Zanzara tigre

Informazioni sulla zanzara tigre e sull'attività svolta dall'Amministrazione comunale per il contenimento della diffusione della zanzara tigre e sui diversi aspetti connessi alla presenza dell'insetto in città. In allegato la cartografia delle strade soggette a trattamento con larvicida e opuscoli informativi.

Immagine zanzara tigre

Come riconoscerla

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è un insetto di origine asiatica segnalato in Italia a partire dal 1990 e ormai diffuso in larga parte del territorio nazionale.

E’ facilmente riconoscibile in quanto presenta delle bande bianche su zampe e addome ed una striscia bianca sul dorso. La sua attività è diurna a differenza della zanzara comune che è attiva solo nelle ore serali-notturne.

La zanzara tigre si moltiplica da fine aprile a settembre; le sue uova sono molto resistenti ed in grado di superare le temperature rigide dell’inverno per poi schiudersi nei periodi più favorevoli.

La zanzara tigre ha scarse capacità di spostamento in forma autonoma, le sue larve si sviluppano in piccole raccolte di acqua stagnante o a lento deflusso come tombini, caditoie, griglie di raccolta di acque piovane, piccoli contenitori, sottovasi, innaffiatoi ecc.

Cosa fa l'ente pubblico

L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari all’inizio dell’anno 2009 ha segnalato la presenza di tale insetto anche nel territorio del Comune di Trento. Occorre sottolineare che il fenomeno è già vissuto da anni dagli abitanti della vicina città di Rovereto così come a Riva e Arco: in queste zone è già in atto l’attività di monitoraggio e disinfestazione al fine di contenere l’espansione dell’insetto. Considerata l’elevata adattabilità ambientale dello stesso, si è ritenuto necessario aderire alle direttive dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari predisponendo tutti gli interventi utili per fronteggiare il fenomeno.

Nel mese di maggio sono state posizionate le ovitrappole per il monitoraggio dell'insetto e avviate le attività sistematiche di disinfestazione di tombini/caditoie nelle aree e strade pubbliche a mezzo di larvicida biologico: tali attività proseguono a cadenza mensile fino ad ottobre. Inoltre il Servizio Gestione Strade e parchi assicura analoghe operazioni di disinfestazione nei parchi e aree verdi ricadenti nell'ambito cittadino e il Servizio Funerario cura le aree del Cimitero di Trento. I tratti delle rogge a cielo aperto del fondovalle sono invece trattati, sempre con prodotto larvicida, dal Consorzio di Bonifica

Informazioni

I cittadini potranno rivolgersi al Muse per qualsiasi informazione in merito all'ecologia e al riconoscimento dell'insetto oltre che per consigli utili al contenimento dello stesso. È possibile inviare richieste di informazioni, foto e segnalazioni via e-mail all' indirizzo zanzara@muse.it. oppure al numero telefonico. 0461/270372.

Nel sito dell'Azienda Sanitaria possono altresì essere reperite informazioni riguardo metodologie di facile applicazione per contrastare l’infestazione negli spazi verdi (giardini terrazze ecc.) nonché schede dove sono rinvenibili tecniche comportamentali, meccaniche, chimiche e fisiche con alcune indicazioni di massima sul tipo di prodotti e relativi diffusori utilizzabili dal cittadino. Mentre nel sito internet del Muse possono essere consultati, oltre alle informazioni sull'insetto, i dati riguardanti le attività di monitoraggio.

Da ultimo si ricorda che come negli anni scorsi saranno disponibili presso le Farmacie comunali blister contenenti pastiglie per i trattamenti domestici.

Attenzione!

E’ indispensabile che la lotta all’insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria degli spazi verdi privati può vanificare l’attività di disinfestazione operata dall’Amministrazione comunale. Realisticamente l’eliminazione di tale insetto non è perseguibile ma è possibile rallentare significativamente l’estensione dei focolai attuando anche nelle aree private delle semplici e periodiche operazioni.

download

Opuscolo informativo della Provincia autonoma di Trento
File ZANZARA_2017_WEB.PDF (477,08 kB)

download

Cartografia strade soggette a trattamento di disinfestazione con larvicida biologico - anno 2017
File STRADE_TRATTAMENTO_2017.pdf (6,09 MB)

download

Volantino informativo
File Volantino2015.pdf (521,52 kB)

download

Opuscolo informativo zanzara tigre
File Opuscolo zanzara 2011.pdf (3,46 MB)

Venerdì, 14 Giugno 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Maggio 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl