Gioco Trento e Rovereto Play&Go

Il gioco a premi collettivo che invita a spostarsi in modo sostenibile e salutare usando l'app Viaggia Play&Go.

logo

La prima edizione del Gioco Trento Play&Go terminata lo scorso dicembre, ha registrato una partecipazione e un gradimento molto positivi. Un dato assai significativo è che per circa il 45 % dei giocatori, il gioco è stata l'occasione per sperimentare nuove modalità di spostamento, e lo stimolo per fare un po' di movimento in più, all'insegna di uno stile di vita più salutare.

Visto il successo dello scorso anno, l'Ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, lancia la seconda edizione del Gioco Trento Play&Go. La novità rilevante di quest'anno è che il gioco si organizzerà in partnership con il Comune di Rovereto, e prenderà il nome di Gioco Trento e Rovereto Play&Go.

L'iniziativa, che mira a diffondere la cultura della multimodalità in modo divertente e originale, si basa, come la prima edizione, sull'utilizzo di una applicazione per smartphone (sviluppata da FBK) che permette di pianificare e tracciare gli spostamenti offrendo soluzioni di mobilità integrata con le politiche di mobilità dell'Amministrazione.

Il cittadino che pianificherà il proprio itinerario con l'app Viaggia Play&Go verrà invitato a scegliere tra le possibilità offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi) e il sistema avrà cura di incentivare le combinazioni più sostenibili assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche globali e settimanali, che verranno aggiornate quotidianamente per tutta la durata del Gioco. Nel corso delle settimane saranno proposte anche delle sfide personalizzate che, se superate, permetteranno di guadagnare dei bonus in punti.

I punti accumulati permetteranno di vincere premi veri, messi in palio per i vincitori finali, ma anche per i primi classificati ed altri estratti di ogni settimana.

L'iniziativa, rivolta a tutti coloro che gravitano sulle città di Trento e Rovereto (residenti e pendolari), inizierà sabato 9 settembre e si protrarrà fino al 2 marzo 2018.

Per scaricare l'applicazione e partecipare al gioco

Ulteriori informazioni su:

Dal 9 settembre 2017 al 02 marzo 2018

File Regolamento_def_rev20092017.pdf (241,27 kB)

File poster_A3_verticale.pdf (76,77 MB)