Giretto d'Italia 2017

Campionato della ciclabilità urbana, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione.

logo

Il Giretto d’Italia si inserisce nelle iniziative in programma a settembre per la Settimana Europea della Mobilità. E' un’iniziativa nazionale indirizzata ai comuni italiani ma anche alle aziende/associazioni private, a cura di Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, che ha lo scopo di promuovere e diffondere la mobilità ciclistica in ambito urbano soprattutto per recarsi al lavoro.

E' un appuntamento annuale al quale ben volentieri aderisce l'Amministrazione Comunale perchè in linea con le proprie politiche di mobilità sostenibile.

Partecipare significa monitorare gli spostamenti effettuati in bici dai dipendenti per recarsi sul posto di lavoro.

L'impegno richiesto alle aziende che intendono aderire, consiste nell'individuare un referente che raccolga e trasmetta al Comune i dati del numero di dipendenti che nella giornata di giovedì 21 settembre, per due ore a scelta, nella fascia compresa tra le 6.00 e le 10.00 del mattino, si sono recati al lavoro in bicicletta.

I dati raccolti e trasmessi a Legambiente, permetteranno di redigere una classifica nazionale delle città più virtuose.

Nella stessa giornata inoltre, dalle 7.30 alle 9.30 in tre vie della città (via Endrici, via Vannetti, c.so Tre Novembre) saranno attivi tre check-point dove si monitoreranno ciclisti e veicoli in transito.

Quando
Giovedì 21 settembre 2017
download

Comunicato stampa - Risultati Giretto 2017
File 0929GIRETTO2017_finale def.pdf (71,48 kB)

News da Mercoledì, 13 Settembre 2017 a Venerdì, 22 Settembre 2017

  • Giovedì 21 settembre, appuntamento col Giretto d'Italia 2017. Recati al lavoro in bicicletta e aiuterai il tuo comune a scalare la classifica delle città più attive nella promozione e valorizzazione dell'uso della bicicletta, come mezzo di trasporto urbano e per gli spostamenti casa-lavoro.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl