Settimana Europea della Mobilità 2017

Il tema della sedicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile è la mobilità pulita, condivisa e intelligente, rappresentata dallo slogan “Condividere ti porta lontano”.

L'appuntamento internazionale promosso dalla Commissione Europea, sarà quest'anno un’importante occasione per valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Ciò a enorme vantaggio del territorio e della gestione degli spazi urbani.

L'Amministrazione Comunale collabora con PAT e APPA, che coordinano le iniziative, promuovendo i seguenti eventi:

• “TRENTOINBICI: PRIMA FESTA DELLA BICICLETTA” – sabato 16 settembre. Iniziativa a cura dell'Ufficio Mobilità in collaborazione con le Cooperative Trentino Arcobaleno e Kaleidoscopio, la società Car Sharing Trentino, FBK, FIAB, APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, il Corpo Polizia Locale - Ufficio Educazione Stradale, l'Ufficio Politiche Giovanili e la Biblioteca Comunale di Trento. Si tratta di una pedalata aperta a tutti, con partenza da piazza Dante e due opzioni di percorso, che da la possibilità anche ai più piccini di mettersi in gioco. La raccolta di punti e bonus dislocati lungo i percorsi e presso gli stand di Piazza Dante, permetterà ai partecipanti di guadagnare dei biglietti per l'estrazione finale di simpatici premi e gadget. Raccolta adesioni e distribuzione materiale in piazza Dante a partire dalle ore 14.00. In caso di mal tempo la manifestazione verrà annullata.

A causa delle previsioni metereologiche che danno un tempo pessimo per sabato prossimo, 16 settembre, è annullata la prevista biciclettata denominata “TrentoinBici” che era stata organizzata nell'ambito dell’edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità sostenibile. L'iniziativa verrà riproposta la prossima primavera.

• TARGA LA BICI - edizione straordinaria pomeridiana: Lunedì 18 settembre. In via Belenzani dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito di marcatura della bicicletta con il codice fiscale del proprietario. A cura dell'Ufficio Mobilità del Comune di Trento.
  • ECO-ORIENTEERING: Martedì 19 settembre. Iniziativa a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino, FIAB. Iniziativa rivolta alle scuole elementari della città che aderiscono al progetto “A piedi sicuri”. I bambini sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'eco-orienteering , un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. Appuntamento presso il parco delle Albere dalle ore 10.00 alle ore 11.15 (in caso di maltempo l'attività sarà spostata alla mattinata di mercoledì 20 settembre).
  • TRENTO, STORIE DI STRADA: da lunedì 18 a venerdì 22 settembre. Proposta a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento. Iniziativa riservata alle classi seconde, terze, quarte della scuola primaria che consiste in un percorso della durata di 1 ora e 30 minuti lungo alcune strade della città. I bambini, accompagnati da educatori del Museo Diocesano, scopriranno attraverso racconti, giochi e osservazioni guidate, le trasformazioni subite dalla città nel tempo. Le visite avranno un prezzo simbolico di un euro per bambino e dovranno essere prenotate entro giovedì 14 settembre telefonando al Museo Diocesano Trentino.
  • GIRETTO D'ITALIA – giovedì 21 settembre. Campionato della ciclabilità urbana promosso da Legambiente, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione. A cura dell'ufficio Mobilità, in collaborazione con FIAB.

Eventi su tutta la settimana:

• MOSTRA BIBLIOGRAFICA:A cura della Biblioteca Comunale di Trento. Dal 15 al 23 settembre p.v. presso la Sala Manzoni: rassegna di libri sui temi della mobilità sostenibile.
  • GIOCO TRENTO E ROVERETO PLAY&GO: iniziativa a cura dell'ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e la partnership del Comune di Rovereto. Si tratta di un gioco a premi rivolto a tutti coloro che gravitano sulle città di Trento e Rovereto (residenti e pendolari), che mira a favorire in modo accattivante ed originale gli spostamenti più sostenibili, attraverso la pianificazione degli itinerari con l'uso di una App per smartphone (Viaggia Play&Go).  Il gioco inizierà sabato 9 settembre 2017 e si protrarrà fino al 02 marzo 2018.
Dal 16 al 22 settembre 2017

Programma convegni
File SEM_programmaconvegni.pdf (2,74 MB)

Volantino iniziative