Settimana europea della mobilità

Il tema della sedicesima edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile è la mobilità pulita, condivisa e intelligente, rappresentata dallo slogan “Condividere ti porta lontano”.

L'appuntamento internazionale promosso dalla Commissione Europea, sarà quest'anno un’importante occasione per valorizzare forme di trasporto innovative e collettive, che abbiano un impatto ambientale ridotto rispetto a quelle abitualmente adottate e attraverso le quali è possibile ridurre i costi abitualmente sostenuti per gli spostamenti in ambito urbano. Ciò a enorme vantaggio del territorio e della gestione degli spazi urbani.

L'Amministrazione Comunale collabora con PAT e APPA, che coordinano le iniziative, promuovendo i seguenti eventi:

Trentoinbici: prima festa della bicicletta

Sabato 16 settembre. Iniziativa a cura dell'Ufficio Mobilità in collaborazione con le Cooperative Trentino Arcobaleno e Kaleidoscopio, la società Car Sharing Trentino, FBK, FIAB, APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, il Corpo Polizia Locale - Ufficio Educazione Stradale, l'Ufficio Politiche Giovanili e la Biblioteca Comunale di Trento. Si tratta di una pedalata aperta a tutti, con partenza da piazza Dante e due opzioni di percorso, che da la possibilità anche ai più piccini di mettersi in gioco. La raccolta di punti e bonus dislocati lungo i percorsi e presso gli stand di Piazza Dante, permetterà ai partecipanti di guadagnare dei biglietti per l'estrazione finale di simpatici premi e gadget. Raccolta adesioni e distribuzione materiale in piazza Dante a partire dalle ore 14.00. In caso di mal tempo la manifestazione verrà annullata.

Targa la bici

edizione straordinaria pomeridiana: Lunedì 18 settembre. In via Belenzani dalle ore 14.00 alle 18.00 sarà disponibile, su prenotazione, il servizio gratuito di marcatura della bicicletta con il codice fiscale del proprietario. A cura dell'Ufficio Mobilità del Comune di Trento.

Eco-orientiring

Martedì 19 settembre. Iniziativa a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento, in collaborazione con la Polizia locale, UISP - Comitato trentino, FIAB. Iniziativa rivolta alle scuole elementari della città che aderiscono al progetto “A piedi sicuri”. I bambini sono invitati a percorrere con modalità sostenibili (a piedi, con i mezzi pubblici) il tragitto dalla propria scuola fino al parco delle Albere, dove verrà realizzato l'eco-orienteering , un gioco interattivo a tappe su temi ambientali, ecologici e storici. Appuntamento presso il parco delle Albere dalle ore 10.00 alle ore 11.15 (in caso di maltempo l'attività sarà spostata alla mattinata di mercoledì 20 settembre).

Trento, storie di strada

da lunedì 18 a venerdì 22 settembre. Proposta a cura dalle Politiche giovanili del Comune di Trento. Iniziativa riservata alle classi seconde, terze, quarte della scuola primaria che consiste in un percorso della durata di 1 ora e 30 minuti lungo alcune strade della città. I bambini, accompagnati da educatori del Museo Diocesano, scopriranno attraverso racconti, giochi e osservazioni guidate, le trasformazioni subite dalla città nel tempo. Le visite avranno un prezzo simbolico di un euro per bambino e dovranno essere prenotate entro giovedì 14 settembre telefonando al Museo Diocesano Trentino.

Giretto d'Italia

giovedì 21 settembre. Campionato della ciclabilità urbana promosso da Legambiente, che assegna la maglia rosa al Comune capace di mettere più ciclisti in circolazione. A cura dell'ufficio Mobilità, in collaborazione con FIAB.

Eventi su tutta la settimana:

  • Mostra bibliografica a cura della Biblioteca Comunale di Trento. Dal 15 al 23 settembre p.v. presso la Sala Manzoni: rassegna di libri sui temi della mobilità sostenibile.
  • Gioco Trento Rovereto Play&Go: iniziativa a cura dell'ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e la partnership del Comune di Rovereto. Si tratta di un gioco a premi rivolto a tutti coloro che gravitano sulle città di Trento e Rovereto (residenti e pendolari), che mira a favorire in modo accattivante ed originale gli spostamenti più sostenibili, attraverso la pianificazione degli itinerari con l'uso di una App per smartphone (Viaggia Play&Go).  Il gioco inizierà sabato 9 settembre 2017 e si protrarrà fino al 02 marzo 2018.
Quando
settembre
Tipologia
Evento della vita
download

Programma convegni
File SEM_programmaconvegni.pdf (2,74 MB)

download

Volantino iniziative
File SEM_iniziativeinTrentino.pdf (2,16 MB)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl