logo area tematica ambiente e territorio

Ti trovi in:

Ambiente e territorio » Rifiuti urbani » Avvisi » I poliaccoppiati plastica/alluminio ora negli imballaggi leggeri

Ambiente e territorio

I poliaccoppiati plastica/alluminio ora negli imballaggi leggeri

di Mercoledì, 30 Maggio 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 31 Maggio 2012
Immagine decorativa

Dopo l'estensione della raccolta differenziata degli imballaggi leggeri anche a piatti e bicchieri monouso, è la volta degli imballaggi poliaccoppiati plastica/alluminio.

Novità dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sul fronte dei poliaccoppiati: potranno infatti essere raccolti nel sacco azzurro degli imballaggi leggeri della raccolta differenziata anche gli imballaggi in materiali poliaccoppiati plastica/alluminio, quali ad esempio i sacchetti del caffè, dei surgelati, delle patatine e dei salatini, gli involucri dei cioccolatini ecc, oltre ai cartoni per bevande (quali tetrapack e simili) che si raccolgono già da tempo negli imballaggi leggeri.

Si evidenzia che per “poliaccoppiato” (il termine completo è “Imballaggio Composito poliaccoppiato”) si intendono tutti quegli imballaggi costituiti in modo strutturale da più materiali che non possono essere separati. Saranno ora differenziabili quelli in plastica/alluminio, andando in questo modo ad aumentare la quantità di materiali raccolti ed avviati a riciclo e recupero.

Attenzione!

Continueranno invece ad essere raccolti nel “residuo” i poliaccoppiati in carta/alluminio (ad esempio alcuni sacchetti dei biscotti)

Informazioni correlate:

Piatti e bicchieri monouso ora anche negli imballaggi leggeri
E' partita dal primo maggio 2012 l'estensione della raccolta differenziata degli imballaggi leggeri anche a piatti e bicchieri monouso

AMBIENTE
Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili
rifiuti ed igiene urbana
Le pagine classificate con questo argomento sono elencate in ordine cronologico. È possibile affinare la ricerca utilizzando i filtri disponibili nella colonna di destra.

Dove lo butto?

Una pratica guida con l'elenco in ordine alfabetico dei rifiuti più comuni e le istruzioni per la loro corretta raccolta differenziata.

Consiglio per una ricerca più efficace

Utilizzare la combinazione di tasti CTRL+F per attivare la funzione Trova del browser e digitare, meglio parzialmente, la parola da cercare: es. bicchier... quindi usare i tasti Precedente o Successivo per completare la ricerca.

Numero verde e orari dei CRM (Centri di raccolta materiali) e del CRZ (Centro di raccolta zonale)

di Martedì, 30 Settembre 2014

Sospeso il servizio Targa la bici, i sacchetti aggiuntivi per organico e imballaggi anche all'Urp

di Martedì, 23 Settembre 2014

Sfiora l'80 per cento la raccolta differenziata a Trento. I dati relativi al mese di agosto rilevano una percentuale pari al 79,9 per cento, che sale all'81,5 se non si considera lo spazzamento, e parallelamente una riduzione del rifiuto residuo del 17,7% rispetto allo stesso periodo del 2013.

di Lunedì, 15 Settembre 2014

Sabato 27 settembre, alle ore 15.00, un'iniziativa dell'Ecosportello per promuovere lo scambio di vestiti per bambini e premaman.

di Martedì, 29 Luglio 2014

Negli ultimi tempi sono comparsi in alcune zone della città, su proprietà private (piazzali, parcheggi, ...) contenitori per la raccolta di abiti usati. Si tratta di iniziative organizzate autonomamente da soggetti privati, non autorizzate dal Comune e che non certificano il destino degli abiti raccolti.

di Mercoledì, 09 Luglio 2014

Il Comune di Trento entra nella classifica della XXI edizione del premio “Comuni Ricicloni”.

di Mercoledì, 02 Luglio 2014

Continua e sarà implementata anche l'attività di controllo sul territorio

Analoghi a questo

di Giovedì, 24 Maggio 2012

di Venerdì, 02 Agosto 2013

Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi dalla vendita dei rifiuti riciclabili, vetro, imballaggi leggeri, carta e cartone, metalli e batteri, olio vegetale, fino agli abiti usati, superano i 930mila euro. Un valore da cui sono già stati dedotti i costi per il trasporto dei rifiuti differenziati nei diversi centri di lavorazione. I costi di selezione e trattamento, invece, si attestano a 425mila euro.

di Venerdì, 20 Giugno 2014

di Venerdì, 20 Dicembre 2013

Le modalità di distribuzione dei sacchetti per la raccolta dell'organico, degli imballaggi leggeri e per il residuo relativi all'anno 2014

di Martedì, 30 Settembre 2014

di Mercoledì, 02 Luglio 2014

Continua e sarà implementata anche l'attività di controllo sul territorio

Forse ti può interessare

Agli Istituti Secondari di Secondo grado sono stati forniti, da parte del Servizio Ambiente del Comune, tre contenitori per la raccolta differenziata da collocare all’interno di ogni classe (raccolta carta, imballaggi leggeri e residuo). Il progetto è in corso di estensione anche a tutti gli istituti delle scuole dell'obbligo cittadine.

"2 ottobre 2010 - Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità". Iniziativa di CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) con il patrocinio del comune di Trento.

Cosa si può mettere nel sacchetto azzurro degli imballaggi leggeri

Dove lo butto?

Consiglio per una ricerca più efficace

È la struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono normalmente essere depositati nei cassonetti dell’immondizia o negli altri specifici contenitori presenti sul territorio.

Servizio di competenza: AMBIENTE Argomento: rifiuti ed igiene urbana
scheda_informativa

È una struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono normalmente essere depositati nei cassonetti dell’immondizia o negli altri specifici contenitori presenti sul territorio.

Servizio di competenza: AMBIENTE Argomento: rifiuti ed igiene urbana
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?