logo area tematica ambiente e territorio

Ti trovi in:

Ambiente e territorio » Rifiuti urbani » Avvisi » I poliaccoppiati plastica/alluminio ora negli imballaggi leggeri

Ambiente e territorio

I poliaccoppiati plastica/alluminio ora negli imballaggi leggeri

di Mercoledì, 30 Maggio 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 31 Maggio 2012
Immagine decorativa

Dopo l'estensione della raccolta differenziata degli imballaggi leggeri anche a piatti e bicchieri monouso, è la volta degli imballaggi poliaccoppiati plastica/alluminio.

Novità dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) sul fronte dei poliaccoppiati: potranno infatti essere raccolti nel sacco azzurro degli imballaggi leggeri della raccolta differenziata anche gli imballaggi in materiali poliaccoppiati plastica/alluminio, quali ad esempio i sacchetti del caffè, dei surgelati, delle patatine e dei salatini, gli involucri dei cioccolatini ecc, oltre ai cartoni per bevande (quali tetrapack e simili) che si raccolgono già da tempo negli imballaggi leggeri.

Si evidenzia che per “poliaccoppiato” (il termine completo è “Imballaggio Composito poliaccoppiato”) si intendono tutti quegli imballaggi costituiti in modo strutturale da più materiali che non possono essere separati. Saranno ora differenziabili quelli in plastica/alluminio, andando in questo modo ad aumentare la quantità di materiali raccolti ed avviati a riciclo e recupero.

Attenzione!

Continueranno invece ad essere raccolti nel “residuo” i poliaccoppiati in carta/alluminio (ad esempio alcuni sacchetti dei biscotti)

Informazioni correlate:

Piatti e bicchieri monouso ora anche negli imballaggi leggeri
E' partita dal primo maggio 2012 l'estensione della raccolta differenziata degli imballaggi leggeri anche a piatti e bicchieri monouso

AMBIENTE
Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili

Dove lo butto?

Una pratica guida con l'elenco in ordine alfabetico dei rifiuti più comuni e le istruzioni per la loro corretta raccolta differenziata.

Consiglio per una ricerca più efficace

Utilizzare la combinazione di tasti CTRL+F per attivare la funzione Trova del browser e digitare, meglio parzialmente, la parola da cercare: es. bicchier... quindi usare i tasti Precedente o Successivo per completare la ricerca.

Numero verde e orari dei CRM (Centri di raccolta materiali) e del CRZ (Centro di raccolta zonale)

di Giovedì, 17 Aprile 2014

Crm chiusi 21, 25 aprile e 1° maggio. Lunedì dell'Angelo nessun ritiro di rifiuti

di Mercoledì, 09 Aprile 2014

L'iniziativa si inserisce in Ecoacquisti, nell'ambito del più ampio progetto europeo NO.WA. Lo slogan sarà: "Scegli l'ambiente, riduci gli imballaggi, riusa il contenitore".

di Venerdì, 28 Marzo 2014

Sabato 12 aprile presso l'Ecosportello di via Torre Verde, 34  sarà possibile scambiare oggetti al ritmo di musica e bevendo un aperitivo. Organizzano l'Associazione Riù e la Cooperativa Quater.

di Mercoledì, 19 Marzo 2014

Il concorso è rivolto alle scuole, aziende e associazioni.

di Lunedì, 10 Marzo 2014

Verranno premiati i due progetti ritenuti più significativi nel campo della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.
Le domande vanno presentate al Servizio Ambiente entro il 30 settembre 2014

di Martedì, 04 Marzo 2014

A gennaio la raccolta differenziata ha raggiunto il 79,14 per cento, il dato più alto raggiunto negli ultimi anni. Nello stesso mese del 2013, infatti, ci si era attestati al 70,19 per cento, mentre la media annua 2013 è stata pari a 74,68 per cento.

Analoghi a questo

di Giovedì, 24 Maggio 2012

di Venerdì, 02 Agosto 2013

Nei primi sei mesi di quest'anno i ricavi dalla vendita dei rifiuti riciclabili, vetro, imballaggi leggeri, carta e cartone, metalli e batteri, olio vegetale, fino agli abiti usati, superano i 930mila euro. Un valore da cui sono già stati dedotti i costi per il trasporto dei rifiuti differenziati nei diversi centri di lavorazione. I costi di selezione e trattamento, invece, si attestano a 425mila euro.

di Giovedì, 17 Aprile 2014

di Venerdì, 20 Dicembre 2013

Le modalità di distribuzione dei sacchetti per la raccolta dell'organico, degli imballaggi leggeri e per il residuo relativi all'anno 2014

di Mercoledì, 15 Gennaio 2014

Nell'ultima settimana di gennaio, cioè da lunedì 27 a venerdì 31 gennaio, sarà possibile ritirare i sacchetti per la raccolta differenziata anche presso tutti gli uffici delle circoscrizioni.

di Mercoledì, 09 Aprile 2014

Forse ti può interessare

di Martedì, 21 Dicembre 2010

Agli Istituti Secondari di Secondo grado sono stati forniti, da parte del Servizio Ambiente del Comune, tre contenitori per la raccolta differenziata da collocare all’interno di ogni classe (raccolta carta, imballaggi leggeri e residuo). Il progetto è in corso di estensione anche a tutti gli istituti delle scuole dell'obbligo cittadine.

di Lunedì, 27 Dicembre 2010

"2 ottobre 2010 - Giornata nazionale del riciclo e della raccolta differenziata di qualità". Iniziativa di CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) con il patrocinio del comune di Trento.

Cosa si può mettere nel sacchetto azzurro degli imballaggi leggeri

Dove lo butto?

Consiglio per una ricerca più efficace

di Giovedì, 19 Maggio 2011

È la struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono normalmente essere depositati nei cassonetti dell’immondizia o negli altri specifici contenitori presenti sul territorio.

di Giovedì, 19 Maggio 2011
scheda_informativa

È una struttura dove tutti i cittadini del Comune possono conferire quei materiali e rifiuti che non possono normalmente essere depositati nei cassonetti dell’immondizia o negli altri specifici contenitori presenti sul territorio.

Servizio di competenza: AMBIENTE Argomento: rifiuti ed igiene urbana
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?