Progetto didattico "Meno rifiuti" dedicato alla scuola dell'obbligo - anno scolastico 2014

Con il finanziamento della Comunità europea nell'ambito del progetto LIFE "NO WASTE" si realizza un progetto di educazione ambientale all'interno delle scuole dell'obbligo cittadine dal titolo "Meno rifiuti".

il Comune di Trento, nell’ambito delprogetto europeo Life “No Waste”, ha recentemente incaricato Studio Deavi di realizzare il progetto didattico “Meno rifiuti”all’interno delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado del territorio comunale. Il progetto, descritto anche nella pubblicazione “Città e scuola - l’offerta formativa nel Comune di Trento a.s. 2014/15” recentemente inviata anche a tutti i complessi scolastici, approfondisce i temi della riduzione dei rifiuti e della spesa consapevole.

Il progetto prevede interventi formativi personalizzati e comprende nello specifico:

• attività di sensibilizzazione nelle classi, diversificati per tre target: per le I e le II delle Scuole Primarie, per le III, IV e V delle Primarie e per le Scuole Secondarie
  • fornitura di materiali di supporto
  • concorso fotografico che coinvolgerà il secondo ciclo delle Scuole Primarie e le Scuole Secondarie
  • mostra finale delle foto realizzate dagli alunni e premiazione della classe vincitrice.

I docenti potranno scegliere diverse soluzioni per meglio adattare il progetto alle esigenze organizzative delle classi (si prevede la possibilità di programmare con i singoli docenti da un minimo di un incontro ad un massimo di quattro per classe, in base all’ordine di arrivo dell’adesione).

Materiale scuole medie
File PRESENTAZIONE MEDIE.pdf (16,32 MB)

Materiale III IV e V elementare
File PRESENTAZIONE III_IV_V elementari.pdf (12,47 MB)