Sezioni geologiche di fondovalle

14 utili sezioni geologiche, tracciate lungo il fondovalle del Comune di Trento

Le sezioni geologiche di fondovalle sono il risultato di uno studio realizzato nel 2000 dal Comune di Trento attraverso la consulenza e l'analisi di dati e studi anche in possesso dell'Amministrazione da parte del dott. geol. Andrea Pocher; esse si sviluppano per una lunghezza complessiva di 40 km, 10 con orientazione E-W e 4 con orientazione N-S, interessando il fondovalle del comune.

la cartografia è consultabile sul portale cartografico "Ambiente" del Comune di Trento, selezionando "Sottosuolo" fra le possibili viste proposte nel menù a tendina e successivamente spuntando "FondoValle" fra i tematismi.

La scelta del tracciato delle sezioni è stata dettata dalla necessità di rappresentare nel modo più completo possibile il territorio in oggetto ed è stata quindi vincolata alla reale distribuzione spaziale dei dati disponibili. I dati che hanno permesso l'elaborazione delle sezioni provengono da sondaggi geognostici, stratigrafie di pozzi, pozzetti geognostici e prove penetrometriche realizzati da diversi operatori negli ultimi 20 anni.
Vista la varietà dei depositi alluvionali presenti nel fondovalle ed i loro diversi rapporti stratigrafici e spaziali è stata definita una legenda che permette una facile ed immediata lettura dei profili elaborati ed è stata operato un raggruppamento di massima per i litotipi con caratteristiche granulometriche confrontabili.
Alcuni dei litotipi presenti in legenda sono caratterizzati da parametri geotecnici ricavati dallo studio Parametri geotecnici standard per la progettazione di costruzioni sul territorio comunale di fondovalle redatto dalla geol. Marika Lona nel 2003 che ha raggruppato i dati in modo da renderli confrontabili con i litotipi presenti in legenda.
Ove possibile è inoltre stata inserita nelle sezioni l'andamento della falda inserendo nelle stesse i dati in possesso dell'Amministrazione comunale utilizzati per la realizzazione della Carta delle isofreatiche.
Lo studio originario è stato realizzato nel 2000.
I dati sono relativi ad alcuni parametri geotecnici, ottenuti da prove di laboratorio ed in situ, eseguite su campioni di sottosuolo del territorio comunale di Trento, nella sua porzione di fondovalle e rielaborati statisticamente.
Poichè tale lavoro ha carattere statistico, la responsabilità dei singoli valori riportati ed elaborati nel presente è rimandata alla specifica indagine da cui sono stati estrapolati.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl