Progetto VIA n. 11/2010

Programma pluriennale di attuazione per il porfido del Comune di Trento.

Foto cava

In data 27 maggio 2010 il Comune di Trento ha depositato presso il Servizio Valutazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento la domanda di compatibilità ambientale per l'attivazione del procedimento di VIA del progetto preliminare denominato “Programma pluriennale di attuazione per il porfido del Comune di Trento” previsto dalla legge provinciale del 24 agosto 2006, n°7.

Il Programma contiene la programmazione pluriennale di escavazione per il settore del porfido e fornisce indicazioni progettuali di massima cui gli operatori del settore estrattivo si attengono per l'ottenimento delle autorizzazioni a cavare. Il Programma attua la pianificazione costituita dal Piano Provinciale di Utilizzazione delle Sostanze Minerali. In particolare, il Programma determina la volumetria da sfruttare, persegue l'incremento della sicurezza delle operazioni di scavo ed il ripristino contestuale e contemporaneo dei luoghi coltivati, definisce l'economicità dei giacimenti e pone attenzione alla stabilità dei versanti di cava applicando le tecniche di ripristino previste dagli strumenti di programmazione provinciale cui è subordinato.

Il Programma attualmente vigente, scaduto il 17 giugno 2010 e prorogato dal Consiglio comunale con deliberazione n°97 dell' 8 giugno 2010, è stato redatto nel 1992 e successivamente è stato aggiornato nel 2007, in base alle indicazioni emerse dagli aggiornamenti della pianificazione provinciale.

L'istruttoria del Progetto VIA n°11/2010 è stata condotta dal Servizio Valutazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento, secondo quanto disposto dalla legge provinciale del 29 agosto 1988, n°28. La procedura di valutazione si è conclusa favorevolmente con DGP n. 1492 del 13 luglio 2012.

 

Per consultare integralmente lo studio di impatto ambientale e gli elaborati progettuali è possibile rivolgersi a:

  • Provincia Autonoma di Trento - Servizio Valutazione ambientale in via Romagnosi 11/a - Trento (oppure visitare il sito del Servizio Valutazione ambientale)
  • Comune di Trento - Servizio Ambiente in via Ghiaie 58
download

Sintesi non tecnica
File Sintesi non tecnica programma attuazione porfido.pdf (282,71 kB)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl