Comunicazione di inizio lavori

Informazioni e modulistica necessaria per presentare la comunicazione di inizio dei lavori inerenti interventi autorizzati con permesso di costruire.

Nella comunicazione di inizio dei lavori deve essere indicata la data a partire dalla quale avranno inizio le opere, il nominativo del direttore dei lavori e la modalità di esecuzione dei lavori se in economia (direttamente dal titolare del permesso di costruire senza interventi di imprese esecutrici dei lavori o lavoratori autonomi) o con le imprese che dovranno essere specificatamente individuate con timbro e firma delle imprese.

Qualora dopo il deposito della comunicazione di inizio dei lavori subentrano in cantiere nuove imprese/lavoratori autonomi dovrà esserne data tempestiva comunicazione al Comune presentando il Mod. 47014, anche ai fini di eventuali detrazioni fiscali.

Alla comunicazione di inizio lavori deve essere allegata la documentazione di cui all'elenco allegato al modulo.

Chi può richiedere

Il/i titolare/i del permesso di costruire.

Per informazioni telefonare

nessun costo

Tempi di attesa

I lavori possono avere inizio dalla data indicata nella comunicazione di inizio dei lavori.

Come fare / Cosa fare
  1. la presentazione della comunicazione può avvenire per via telematica tramite lo sportello telematico del Comune di Trento raggiungibile al seguente link https://sportello.comune.trento.it/ ;
  2. in alternativa compila la comunicazione di inizio dei lavori:  Mod. 47005;
  3. nel caso di ulteriori soggetti coinvolti compila il Mod. 47501;
  4. allega alla comunicazione l'informativa "privacy" - una per ogni soggetto coinvolto (titolari, tecnici, imprese ecc. - ciascuno deve firmare una copia);
  5. deposita la comunicazione presso il front-office del Servizio attività edilizia;

Nel caso di subentro nel cantiere di imprese/lavoratori autonomi dare tempestiva comunicazione compilando il Mod. 47014 che può essere trasmesso via mail al seguente indirizzo: servizio.attivitaedilizia@pec.comune.trento.it.

Martedì, 03 Aprile 2012 - Ultima modifica: Mercoledì, 13 Febbraio 2019