Avvisi e news inerenti il progetto di cura dei beni comuni

Coloriamo Gardolo

• Approvato il patto di collaborazione tra Gruppo Scout AGESCI Gardolo 1 e Comune di Trento

Diamo voce ai beni comuni, il nuovo progetto di Servizio Civile

• Sono  riaperti i termini per presentare le candidature per il servizio civile presso il Servizio Beni Comuni del Comune di Trento.

In via Giusti un murales che parla di comunità e cooperazione

• Grazie ad un patto di collaborazione un'associazione, quattro artisti e un'architetta rigenerano la facciata dell'edificio, deturpata da graffiti e scritte.

Fiori dalla fabbrica, all’ex Michelin i tulipani sono fioriti

• La fioritura rappresenta la piena realizzazione dell’installazione artistica di Anna Scalfi Eghenter.

Fiori dalla fabbrica: comincia la fioritura dei tulipani

Manifestazione di interesse alla presentazione di proposte di collaborazione per la realizzazione di orti urbani comunitari

• L'Amministrazione comunale mette a disposizione due aree verdi, una in via Medici - Clarina e una a Gardolo per realizzare orti urbani comunitari.

I cittadini possono presentare le proposte di collaborazione entro il 15 aprile 2019.

Entro il 2 aprile è possibile richiedere un sopralluogo sul posto

“San Marco: bene comune”, partono le iniziative di animazione

• Un patto di collaborazione tra vari soggetti per far vivere lo storico giardino

Fiori dalla fabbrica: un seminario aspettando la fioritura dei tulipani

• Destinato a studenti e studentesse dei corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università degli studi Trento.

Giochiamoci il cortile

Workshop Chiasma 2019

• Un progetto partecipato per San Martino

Riprendono gli appuntamenti con "Al mio quartiere ci penso anch'io"

• Primi appuntamenti nei quartieri con le pulizie di primavera

Ristrutturazione della cappelletta del cimitero della Vela

• Una nostra concittadina ha presentato una proposta di collaborazione per la ristrutturazione e la cura della cappella del cimitero della Vela.

Curiamo il monumento. Approvato il patto di collaborazione per la cura del Monumento ai caduti di Gardolo

Attività nel Giardino storico di San Marco

• In programma attività di cura e animazione nel Giardino storico di San Marco aperte a tutta la cittadinanza: bambini, ragazzi e genitori ed insegnanti!

Passeggiata lungo un fiume di opere

• Vi ricordate dei pannelli proposti e realizzati dall’Istituto Tambosi – 4TA e posizionati lungo l’Adige, di fronte al Quartiere "Le Albere" secondo quanto previsto dal patto di collaborazione "Passeggiata lungo un fiume di opere"?

Un protocollo di intesa a tutela del decoro della città

• Al via la sperimentazione della gratuità per il ripristino delle facciate di edifici privati

San Marco: bene comune

• Firmato il patto di collaborazione per dare nuova vita al giardino storico

Pillola 16: La prevenzione dei rischi e le responsabilità

• Il Comune si attiva per informare i cittadini sui rischi specifici esistenti nel settore in cui intendono attivarsi, sulle modalità di prevenzione del rischio e di gestione dell’emergenza; inoltre può fornire loro, in comodato d’uso, i dispositivi di protezione individuale consoni per l’azione prevista nel patto. Spetta ai cittadini utilizzare questi strumenti in modo appropriato.

Il patto di collaborazione puntualizza i compiti rispettivi dei cittadini e dell’amministrazione. Spetta ai cittadini rispondere di eventuali danni cagionati a persone o cose terze durante l’attività di cura e rigenerazione dei beni comuni.

Inoltre, sono gli stessi cittadini ad essere custodi dei beni oggetto della loro attività, tenendo sollevata e indenne l’amministrazione d qualsiasi pretesa al riguardo.

Link al regolamento

Fiori dalla fabbrica: il progetto artistico diventa patto di collaborazione

• Non sarà certo sfuggito ai più il progetto Fiori dalla fabbrica (Trento, Michelin 1927-1999, diventato patto di collaborazione con il Comune,   per ricordare, a vent’anni dalla chiusura dello stabilimento nel 1999, la Fabbrica della Michelin che molto ha contribuito alla crescita della città arricchendola in termini culturali, storici ed identitari.

Nella prossima primavera, i 22mila bulbi di tulipani piantati dai cittadini - prevalentemente ex operai, ma anche studenti e studentesse e semplici cittadini - nello spazio verde davanti al MUSE, dove una volta sorgeva l’opificio, fioriranno e disegneranno sul terreno la forma del simbolo che era saldato sul cancello della fabbrica.