Pillola 8: le adesioni ad iniziative definite dall'Amministrazione (parte 2) (Art. 29)

… Dove eravamo rimasti:

Il Comune ha attivato 4 iniziative standard per facilitare l'attività di cura e gestione dei beni comuni urbani nei settori di intervento più frequenti:

  1. Adotta un'aiuola
  2. Ritocchi urbani
  3. Al mio quartiere ci penso anch'io
  4. Alla mia scuola ci penso anch'io

Nello scorso numero vi abbiamo presentato le prime due, ora approfondiremo le successive.

   3. Al mio quartiere ci penso anch'io

Iniziativa dedicata ai cittadini che sono disposti a mantenere la pulizia degli spazi pubblici e dei luoghi della città a loro cari (strade, marciapiedi, parcheggi, spazi liberi), oppure per attività occasionali nel proprio quartiere (“pulizie di primavera”). Questa iniziativa è coordinata dal Servizio Urbanistica e ambiente in collaborazione con Dolomiti Ambiente s.r.l. (fornitura di scope e ramazze, sacchi per la raccolta differenziata e ritiro dei rifiuti).

   4. Alla mia scuola ci penso anch'io

Il Comune ha attivato questa iniziativa specifica per le scuole, in quanto stimola insegnanti, alunni e genitori a pensare alla scuola come bene comune e quindi palestra dove apprendere i principi della cura, della manutenzione e della gestione responsabile degli spazi fruibili collettivamente, per evitarne il degrado. Grazie a questo percorso, la cura e l'abbellimento degli edifici scolastici comunali è promossa con il coinvolgimento degli alunni stessi. Ad esempio è possibile pulire i muri e altri arredi della scuola, rimuovere il vandalismo grafico, oppure abbellire gli spazi con murales, dipinti o altre creazioni artistiche. In questo caso spetta al Servizio Gestione fabbricati monitorare le proposte dei cittadini.

Link adesioni

Martedì, 10 Ottobre 2017

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl