Progetto di riqualificazione dei cassoni dell'orto e di sistemazione del cortile - scuola primaria Savio

La Scuola Primaria Domenico Savio ha presentato una proposta di collaborazione per abbellire  ed impreziosire il suo cortile cercando di coinvolgere la comunità circostante e le associazioni del territorio.

Il patto di collaborazione tra Scuole Savio e Comune dà spazio al protagonismo delle nuove generazioni e alla loro voglia di lasciare un segno. Il progetto elaborato dai bambini e dalle bambine per migliorare e abbellire la loro scuola promuove anche interessanti convergenze tra il mondo scolastico, il quartiere e associazioni a dimostrazione che la cultura dei beni comuni può rappresentare anche un volano capace di connettere le persone al territorio.

La proposta di collaborazione prevede di rendere maggiormente fruibili i vari spazi del cortile interno della scuola mediante la tracciatura di un campo da basket, due corsie per la corsa, un esagono per balli di gruppo, una pista per tappi, il gioco della settimana, una scacchiera  e la rosa dei venti.

Gli alunni ed alunne delle cinque classi intendono coltivare piante e fiori utilizzando cinque  cassoni che attualmente sono adibiti ad orto e che saranno  abbelliti mediante un rivestimento  con una struttura in legno (di pellet) facilmente removibile: la nuova struttura dei cassoni sarà realizzata con il prezioso coinvolgimento di alcuni ragazzi ospitati nella vicina Residenza Fersina ed esperti in piccoli lavori di falegnameria. I cassoni/orto saranno così più belli, ma anche più pratici  perché permetteranno di coltivare piante e fiori anche in orizzontale.

Per maggiori dettagli consultare il testo della proposta.

Martedì, 30 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Dicembre 2018