Ronca Camp! laboratorio di competenze civiche

La proposta di collaborazione dell'Associazione Non Profit Network  - Centro servizi volontariato di Trento intende promuovere i valori della cittadinanza attiva sul territorio e avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e sensibilizzarli al tema dell'immigrazione, della rigenerazione urbana e della cura condivisa degli spazi pubblici.

Nello spirito del regolamento per la cura e la valorizzazione dei beni comuni, il Centro Servizi Volontariato di Trento intende realizzare una serie di azioni legate alla cura e alla gestione di un bene comune  nell'ambito di una settimana estiva di volontariato, prevista nel mese di luglio,  rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dell'Università e ai ragazzi attualmente accolti nelle residenze per rifugiati/richiedenti asilo.

Nella fattispecie, i ragazzi interessati alla settimana di volontariato saranno impegnati nelle attività di rigenerazione e gestione temporanea di uno spazio pubblico, un terreno a Trento nord che da terreno incolto sarà trasformato in un parco pubblico.

Verranno coinvolte anche le istituzioni, le associazioni del territorio e tutti i cittadini che vorranno unirsi e collaborare con i ragazzi in laboratori pratici per la creazione di strutture di arredamento del verde.

Il bene, il giardino, una volta rigenerato potrà essere infatti fruibile dagli abitanti del quartiere di Roncafort per tutta l'estate diventando un luogo di attività delle associazioni del territorio e di impegno civico per i ragazzi coinvolti.

Posizione GPS

Come arrivare

download

Proposta di collaborazione Ronca Camp!
File Proposta Ronca camp!.pdf (273,22 kB)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl