Workshop Chiasma 2019

Un progetto partecipato per San Martino

La proposta di collaborazione dell'Associazione Acropoli coinvolge San Martino, quartiere storico della città di Trento, con una forte identità e senso di appartenenza veicolati da abitanti, attori economici, sociali e artistico-culturali.

Da queste osservazioni è nato un progetto per  realizzare un  luogo  capace  di  rappresentare  l’identità  del  quartiere,  progettato  e  costruito  con  un  gruppo  di  giovani  architetti  e  studenti.  Il  processo  immaginato  si  compone  di  tre  fasi  e  ha  come  motore  il  coinvolgimento  della  comunità e di tutte le realtà presenti nel quartiere.

La prima fase prevede il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza con le realtà locali (Circoscrizione, associazioni di quartiere, attività commerciali, artisti e cittadini).  Le azioni principali di questa fase (della durata di quattro mesi), prevederanno una serie di incontri di informazione e progettazione partecipata che avranno il loro culmine nel mese di maggio 2019.

La seconda fase prevede il coinvolgimento di 25 giovani progettisti, di due affermati professionisti nella veste di tutor e dell’associazione Acropoli, nel mese di settembre p.v. e della durata indicativa di otto giorni: la finalità di questa seconda fase è quella di progettare e realizzare  un elemento di arredo urbano costituito da uno o più piccoli manufatti in legno che si svilupperanno lungo via San Martino e che saranno rispondenti alle indicazioni ottenute nella prima fase capace di stimolare un contatto fra realtà e soggetti diversi e attivare processi di rigenerazione urbana. 

La terza fase prevede il coinvolgimento della cittadinanza, della circoscrizione, delle realtà commerciali e culturali presenti nel quartiere di S. Martino con lo scopo di animare a curare il nuovo bene con l’occupazione del suolo pubblico per almeno 1 anno.

Posizione GPS

Come arrivare

Tipologia
Evento della vita
download

Proposta di collaborazione
File _20190304132747.pdf (201,50 kB)

Immagini

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl