Iniziative di collaborazione proposte dall'amministrazione comunale

Il Comune di Trento ha adottato il Regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni e promuove l'impegno di tutti i cittadini. Ha individuato alcune aree di intervento per le quali ha elaborato linee guide e/o avvisi mirati che hanno lo scopo di facilitare la collaborazione dei cittadini.

Gli interventi sui beni comuni urbani previsti dal Regolamento possono riguardare:

• spazi pubblici
  • spazi privati ad uso pubblico
  • edifici pubblici
  • lo sviluppo e la promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali ed economici, della creatività urbana e dell'innovazione digitale

Adotta un'aiuola

• Un'iniziativa per sensibilizzare i cittadini alla cura degli spazi verdi che rendono più bella e vivibile la nostra città.

Al mio quartiere ci penso anch'io

• L'Amministrazione comunale e Dolomiti Ambiente, nell'ambito del progetto Beni Comuni, si impegnano a promuovere e favorire le iniziative di pulizia volontaria degli spazi pubblici.

Alla mia scuola ci penso anch'io

• Nell'ambito del progetto Beni Comuni gli alunni e le alunne delle scuole di Trento collaborano con il Comune nella cura e nell'abbellimento degli edifici scolastici

Ritocchi urbani

• Comune e cittadini collaborano nella cura, pulizia ed abbellimento di muri, elementi strutturali  di edifici di proprietà comunale o in disponibilità, nonché di elementi di arredo urbano

Argentario Day - tutto l'anno. Festa del bene comune

• L'Argentario Day è la giornata organizzata dalla Circoscrizione per coinvolgere e incoraggiare i cittadini ad attivarsi per varie iniziative di pulizia, abbellimento e cura dei sobborghi dell'Argentario e per sensibilizzare e diffondere la cultura dei beni comuni attraverso laboratori e momenti di confronto. Questa occasione diventa anche una grande festa di comunità che alimenta la coesione sociale, il senso di amicizia e di appartenenza al territorio.

• Quando: Ogni anno nel periodo di marzo - aprile

Vivi il tuo Quartiere - Circoscrizione Oltrefersina

• La Circoscrizione Oltrefersina promuove la giornata denominata "Vivi il tuo quartiere"

Sardagna in fiore

• Giornata di cura del verde comune in risposta alla proposta "Adotta un'aiuola"

La Circoscrizione di Sardagna e la Commissione politiche sociali organizzano una giornata di cura e rigenerazione del verde comune.