Gemellaggio con Praha 1

Stipulato nell’aprile 2002

praha 1

Il gemellaggio tra Trento e Praga 1 è stato stipulato nell’aprile 2002 tra il Sindaco di Trento, Alberto Pacher, e il Sindaco di Praga 1, Jan Bürgermeister.

I rapporti di amicizia con la città d’oro ebbero inizio già nel 1986 quando la Polizia di Praga e l’Orchestra della Guardia del Castello di Praga parteciparono ai Giochi Mondiali delle Polizie organizzati a Trento.

Da quel momento s’instaurò un rapporto di stima e di collaborazione che coinvolse anche l’ex Sindaco Lorenzo Dellai.

Negli anni più recenti si sono consolidati i rapporti con l’Amministrazione Comunale di Praga 1, centro storico, turistico e culturale della capitale ceca.

 Praga è la capitale della Repubblica Ceca. Attualmente si estende su un territorio di 496 chilometri quadrati e vi risiedono 1.187.000 abitanti.

Praga è visitata ogni anno da quasi 3 milioni di turisti di tutto il mondo; il centro storico della città con il panorama del Castello di Praga è patrimonio storico dell’umanità dichiarato dall’UNESCO.

Il distretto di Praga 1 è costituito dal centro storico e la sua estensione coincide con quella del centro medievale della città. Vi risiedono in modo permanente 35.000 persone, ma il numero delle persone che vi lavora e vi studia è cinque volte maggiore.

È il polo principale di attrazione per i turisti che visitano Praga, perché nel centro storico si trovano tutti i monumenti più significativi della città.

Immagini

Lunedì, 01 Marzo 2010 - Ultima modifica: Martedì, 20 Luglio 2010

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl