Gemellaggio con Ergolding (DE)

Le comunità di Mattarello e di Ergolding si sono incontrate nel 1975 ad Anterivo, per mezzo dei canti del Coro "Torre Franca" e del Männerchor. Da quella data fino alla ratifica ufficiale dell’Atto di Gemellaggio avvenuta ad Ergolding il 29 settembre 1989.

Ergolding

Le comunità di Mattarello e di Ergolding si sono incontrate nel 1975 ad Anterivo, per mezzo dei canti del Coro "Torre Franca" e del Männerchor.

Da quella data fino alla ratifica ufficiale dell’Atto di Gemellaggio avvenuta ad Ergolding il 29 settembre 1989 fra il sindaco Hans Baue ed il presidente della Circoscrizione Aldo Tamanini sino ai festeggiamenti per questo 11° anniversario gli scambi fra i due sodalizi corali, delegazioni delle due amministrazioni, associazioni, gruppi, scolaresche, privati cittadini sono stati numerosissimi, via via crescenti e partecipati.

Ci piace ricordare alcuni gesti "simbolici" quali la messa a dimora del Pino dell’Amicizia ad Ergolding (1° luglio 1984, presidente della Circoscrizione Sergio Baldi) e del Tiglio dell’Amicizia a Mattarello (6 settembre 1986, presidente Alberto Perini), l’intitolazione a Mattarello di un viale (Mattarelloalle, Ergolding, 26 giugno 1998, presidente Marco Perini) e, quest’anno, l’intitolazione ad Ergolding del piazzale nel nostro parco pubblico.

Per alimentare e far crescere il gemellaggio nello spirito voluto dalle rispettive amministrazioni si sono costituite l’Associazione "Amici di Ergolding" e l’Associazione "Ergolding – Mattarello e V".

Situato nella Bassa Baviera, nel distretto di Landshut, a circa settanta chilometri a nord est di Monaco e ad un centinaio dal confine con la Cecoslovacchia, Ergolding conta attualmente circa undicimila abitanti. Borgo dalle spiccate caratteristiche rurali sino alla Seconda Guerra Mondiale, nell’ultimo trentennio, ha conosciuto un considerevole aumento della popolazione, provocato da una massiccia immigrazione ed ha contestualmente registrato un frenetico sviluppo economico con l’insediamento di aziende industriali ed artigianali.

Firme Mattarello Ergolding
Testo del protocollo di intesa

Aldo Tamanini Presidente della Circoscrizione di Mattarello - Comune di Trento - ed Hans Bauer, Sindaco del Comune di Ergolding, in qualità di rappresentanti democraticamente eletti delle loro Comunità, in ottemperanza alle delibere assunte dai rispettivi Consigli, in uno spirito di feconda collaborazione con il presente Atto, si impegnano ad approfondire i rapporti amichevoli già instaurati fra i due Paesi, ad agevolare, nei limiti delle loro possibilità, ogni occasione di conoscenza e di scambio, a promuovere e rafforzare uno spirito di mutua solidarietà, ed a contribuire alla pace, alla libera convivenza, al progresso dei popoli, al di sopra delle frontiere, in un'Europa unita.

Firmato: il Presidente della Circoscrizione di Mattarello e il Sindaco del Comune di Ergolding

Lunedì, 01 Marzo 2010 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Luglio 2010

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl