Gemellaggio con Fliess (A)

Attivo dal 1997 grazie all'impegno del barbiere maratoneta Marco Patton

fliess

"Tiberio Claudio, figlio di Druso, Cesare Augusto… consolidò la Via Claudia Augusta che il padre Druso aveva tracciato con la guerra, da Altino al fiume Danubio"

Questa iscrizione si trova su di un cippo in pietra ritrovato nei pressi di Feltre. Essa ricorda l’istituzionalizzazione, avvenuta nel 47 d.c. ad opera dell’imperatore Claudio, dei collegamenti che portavano dal litorale nord-adriatico ai paesi danubiani. La direttrice portante di tali collegamenti era costituita dalla via che da Claudio prese il nome di Claudia Augusta.

1950 anni dopo il barbiere maratoneta Marco Patton ha deciso di percorrere a piedi in 14 tappe questa antica arteria, partendo da Augusta in Germania per arrivare ad Altino, nella laguna veneta. Tornato da questa avventura Patton ha proposto alla Circoscrizione di Meano di allacciare rapporti con una comunità che aveva trovato per molti aspetti simile alla nostra, Fliess in Austria, piccolo comune a pochi chilometri dal Passo Resia.

 Da quel momento la Circoscrizione ha saputo costruire intense relazioni amichevoli che ogni anno si arricchiscono di nuovi momenti di scambio.

 Grazie al programma di incontri attivato dalle due comunità, moltissime sono le persone che hanno avuto l’opportunità di conoscere i luoghi di questo gemellaggio. Molte sono le associazioni del sobborgo di Meano che collaborano con la circoscrizione per organizzare eventi culturali e ricreativi che vedono come protagonisti le due popolazioni.

Fliess Mappa

 Dopo 2000 anni la Via Claudia Augusta sembra quasi riprendere vita; quella che un tempo era però una strada militare e di conquista oggi si sta trasformando sempre più in un luogo di incontro per tutte le popolazioni che da essa sono attraversate.

 L’impegno della Circoscrizione è quindi diretto alla promozione dell’antico asse viario quale percorso turistico di natura storico ambientale, per la ricostruzione e interconnessione della memoria storica, per la valorizzazione dei beni ambientali e per il recupero delle ricchezze artistiche ed architettoniche.

 In questo senso si muove l’azione della Circoscrizione di Meano, cercando di coinvolgere da prima le associazioni che operano sul territorio e successivamente tutti i cittadini affinché la comunità di Fliess diventi per tutti un luogo di scambio culturale e sociale.

Lunedì, 01 Marzo 2010 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Luglio 2010

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl