Gemellaggio con Laconi (Provincia di Oristano)

Il gemellaggio è stato formalizzato tra le due comunità nel giugno 2007.

Il gemellaggio è partito da un’amicizia occasionale tra due colleghi di lavoro, diventata poi sempre più salda, e che, come un sasso lanciato in uno specchio d’acqua produce cerchi sempre più grandi, è arrivata a coinvolgere due comunità, quella di Villazzano e quella di Laconi, Trentino e Sardegna.

Il comune interesse per approfondire la conoscenza del territorio e la passione per il canto portano ad un percorso che partendo dal basso arriva alle istituzioni e favorisce occasioni di scambi culturali, amicizie solide, viaggi e soggiorni in Sardegna dei trentini e ospitate nella nostra Regione da parte dei laconesi.

Il 6 febbraio 2007 il Consiglio Circoscrizionale di Villazzano approva con deliberazione il gemellaggio con Laconi. La cerimonia ufficiale di sottoscrizione del patto di gemellaggio è avvenuta sabato 16 giugno 2007 a Laconi tra il sindaco di Laconi Fausto Fulghesu e il Presidente della Circoscrizione di Villazzano Carlo Filippi alla presenza del vice sindaco di Trento Alessandro Andreatta.

Attività programmate tra le due comunità:

Dal 4 al 10 maggio 2009 gli alunni delle classi 4 e 5 elementari di Laconi sono stati ospitati dagli alunni della nostra classe 5 elementare e l’anno successivo è stata ricambiata la vista a Laconi da parte degli alunni della classe 5.

Nel mese di dicembre 2010 è stato stampato a cura del Comitato di Gemellaggio Villazzano-Laconi, con la collaborazione della Regione Trentino Alto Adige, l’opuscolo Villazzano e Laconi “Amici per sempre”, il quale oltre a far conoscere le tappe di questo percorso è un utile strumento di conoscenza reciproca delle realtà civili e associative che formano il tessuto delle due comunità.

Lunedì, 12 Settembre 2011