Gemellaggio con Prijedor (Bosnia Erzegovina)

Stipulato il 28 maggio 2011 a Prijedor.

Nel 1996 inizia tra la città di Trento, rappresentata dall'ass.ne Progetto Prijedor e la città di Prijedor in Bosnia Erzegovina (paese con il quale l'Italia ha sempre avuto legami di amicizia) una rete di relazioni che fra l'altro porta nell'anno 2000 all'apertura della Agenzia della Democrazia Locale a Prijedor in collaborazione con il Consiglio d'Europa ed il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d'Europa.

In tutti questi anni sono stati coinvolti istituzioni, organizzazioni, musei, scuole e cittadini di entrambe le comunità in percorsi rivolti alla ricostruzione della città, dove ancora sono visibili i segni della guerra di Bosnia, e alla ripresa economica, politica e sociale.

Nell'ottobre 2010 una delegazione della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello incontra a Prijedor la Circoscrizione Centro e nei mesi seguenti inizia la preparazione per il gemellaggio fra le due Circoscrizioni. Lo scopo è quello di approfondire la conoscenza reciproca e di acquisire informazioni su caratteristiche, strumenti, obiettivi e problematiche della azione amministrativa decentrata nelle rispettive città nell'ottica di definire il programma di iniziative negli anni futuri.

Il 28 maggio 2011 a Prijedor viene sottoscritto fra le parti un accordo programmatico con lo scopo di realizzare delle attività congiunte nelle seguenti aree di cooperazione:

• politiche sociali
  • politiche per i giovani
  • cultura
  • partecipazione
  • condivisione delle esperienze del ruolo delle comunità locali

con le seguenti modalità:

• condivisione di pratiche di governo locale con particolare attenzione alle politiche per il territorio e l'ambiente, alle politiche sociali e culturali, alle politiche per i giovani, alla promozione, all'associazionismo e del volontariato oltre alla promozione della economia locale,
  • scambio di informazioni e consulte tecniche
  • scambi di giovani
  • formazione di corsi e attività seminariale
  • altre modalità di cooperazione convenute tra le Parti.

Nei giorni 9-10-11-12 giugno 2011 la delegazione della Circoscrizione Prijedor Centro incontra la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello nella città di Trento. Tale visita è la prima attività nell'ambito del gemellaggio fra le 2 istituzioni. Numerosi sono stati gli appuntamenti con le varie realtà sul territorio: Polo Sociale, Centro anziani, Scuola Media Manzoni, Cooperativa Arianna, Assessorato al Commercio e per concludere, la presentazione del gemellaggio con firma dell'atto su pergamena presso la sala del Consiglio Comunale a Palazzo Thun alla presenza dell'ass.re al Decentramento e dell'ass.ne Progetto Prijedor.

Giovedì, 13 Ottobre 2011