Gemellaggio con Schwaz (A)

Stipulato nel 1999

schwaz
Le firme del gemellaggio
schwaz_protocollo_intesa
Testo del protocollo di intesa

L'anno 1999, il giorno 23 del mese di gennaio, presso la Sede Municipale di Trento viene sottoscritto un protocollo di intesa tra il Comune di Schwaz e la Circoscrizione Argentario del Comune di Trento.

Nella convinzione che una più profonda conoscenza di genti, culture, usi e costumi diversi contribuisca a una maggiore apertura umana e alla crescita culturale di una comunità, il Comune di Schwaz e la Circoscrizione dell'Argentario manifestano la volontà di rafforzare e intensificare i contatti reciproci, allo scopo di rinsaldare i rapporti di amicizia già esistenti tra i propri cittadini. A tal fine le due comunità si propongono di sviluppare ulteriormente le esperienze già maturate nell'ambito del gemellaggio tra la "Messner Schule" di Schwaz e la Scuola Elementare "R.Zandonai" di Martignano, avviando una collaborazione duratura che si sostanzi nella promozione di scambi sociali, culturali e turistici. La realizzazione di iniziative comuni in vari campi, che coinvolgono le due comunità, permette di instaurare nuovi legami che contribuiscono ad avvicinare ulteriormente due città già molto simili per storia e tradizioni.

Nel ribadire solennemente la propria volontà di dare un contributo all'integrazione fra le diverse identità europee privilegiando la conoscenza reciproca fra i cittadini, convinti che ciò costituisca una garanzia di mutua solidarietà e contribuisca a garantire il presente e futuro assetto unitario dell'Europa, le patti sottoscrivono liberamente in nome e per conto delle rispettive Amministrazioni il presente protocollo di intesa.

Firmato il Presidente della Circoscrizione Argentario e il Sindaco di Schwaz

Testo del documento di amicizia

La città di Trento - Circoscrizione Argentario e la città di Schwaz coltivano ormai da anni legami di amicizia fra i propri cittadini, le scuole e gli enti.

Proprio sulla base di questo spirito di amicizia, i cittadini dei due Comuni sono impegnati nel conseguimento di un valido rapporto di pace nel cuore dell'Europa.

Con l'auspicio che il legame collaudato e fruttuoso fra le due città possa consolidarsi ad ogni livello, a vantaggio dei cittadini, e possa inoltre progredire in una prospettiva europeistica, il Sindaco della città di Trento e della città di Schwaz sottoscrivono ufficialmente il seguente protocollo.

Lunedì, 01 Marzo 2010 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Luglio 2010

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl