Deputato del Parlamento di Romania on. Mircea Grosaru (Trento - 21 settembre 2011)

L'on. Mircea Grosaru, il sindaco di Brezoi Robert Schell e il presidente del circolo Trentini nel mondo della Romania Eugen Gabrielli sono stati ricevuti dall'Assessore ai Servizi Demografici, decentramento e biblioteche Renato Tomasi, delegato per i gemellaggi.

L'on. Grosaru, ospite per la seconda volta di Palazzo Geremia, ha portato il saluto delle istituzioni e della minoranza italiana che rappresenta in Parlamento a Bucarest. In occasione del 150° anniversario dell'Unità di Italia sono state organizzate in Romania alcune iniziative di sensibilizzazione e integrazione, volte e valorizzare le origini e la cultura italiane. Per questo motivo un gruppo di discendenti degli immigrati in Romania del secolo scorso sono in questi giorni in visita ai diversi luoghi, città e paesi da dove i trentini, veneti e i friulani molti anni fa partirono.

In Romania sono riconosciute 18 minoranze etnico-linguistiche. Ognuna, secondo la Costituzione varata nel 1991, ha un proprio rappresentante in Parlamento. L'onorevole Grosaru, al terzo mandato come deputato nel Parlamento di Bucarest, in rappresentanza della minoranza italiana, conosce il Trentino per averlo già visitato e perché ha ascendenti di Arco. L'italiano è stato recentemente riconosciuto in Romania come lingua madre e viene insegnato in alcuni istituti. Mircea Grosaru è nato a Buhusi (RO) il 30.06.1952. E’ Presidente dell’Associazione degli Italiani in Romania RO.AS.IT. L'Associazione Italiani della Romania – RO.AS.IT. è stata fondata nel 1993 a Suceava per volontà di un gruppo di discendenti di origine italiana stabilitisi nella zona della Bucovina; con entusiasmo hanno desiderato ridare vita all'unità della comunità degli italiani, la cui vita è stata segnata dalle avversità della storia degli ultimi 50 anni (fino al 1989). Nella sede RO.AS.IT. si ricevono spesso i tanti imprenditori italiani che negli ultimi anni hanno scelto il mercato della Romania come sede delle loro attività.

Periodo di svolgimento
21 settembre 2011