Concorso di progettazione per la riqualificazione di piazza della Mostra

L'Amministrazione comunale di Trento ha bandito un concorso di progettazione per decidere il futuro di piazza Mostra.

L'invito ai professionisti è stato quello di ripensare lo spazio su cui si staglia il Castello del Buonconsiglio sulla base di alcuni indirizzi: l'allargamento della Ztl all'intera piazza, il mantenimento di una quota di parcheggi per residenti, la valorizzazione dell'accesso al Castello e la possibilità di utilizzare la piazza per eventi e manifestazioni.

Il bando di gara, pubblicato il 17 novembre 2016, ha aperto un percorso di partecipazione e progettazione che si è concluso il 22 febbraio 2018 con la proclamazione del vincitore, l'elaborato presentato dall'architetto Michele Andreatta.

Secondo classificato il progetto firmato dagli architetti Massimo Peota, Davide Consolati, Mario Bonifazi e Valeria Zamboni, al terzo posto il lavoro dello studio associato Winterle-Weber.

Al concorso sono state presentate ventuno proposte progettuali, rimaste in dieci dopo la prima fase della selezione.

Molti i giovani professionisti che si sono messi in gioco (tra i candidati ammessi alla “finale” anche una ventinovenne) la cui partecipazione è stata facilitata dal fatto che il concorso non richiedesse particolare esperienze o fatturato o vincoli per quanto riguarda la dimensione dello studio.

In allegato i progetti partecipanti.

Andreatta (fase 2) - Primo classificato
File fase 2_Andreatta LR.pdf (8,33 MB)

Peota, Consolati, Bonifazi e Zamboni LR (fase 2) - Secondo classificato
File fase 2_Peota LR.pdf (1,55 MB)