Servizi e modalità di accesso

Istruzioni per accedere ai servizi di assistenza e accoglienza degli anziani

Servizio pasti presso strutture convenzionate

• Il servizio consiste nella possibilità di consumare il pasto presso mense convenzionate e risponde all'incapacità di provvedere autonomamente al confezionamento del cibo e/o al bisogno di una alimentazione corretta. Le mense attive sono le seguenti:

• APSP Civica di Trento – via della Malpensada n. 156 e via dei Molini n. 22 - Trento;
    • APSP Margherita Grazioli – via della Resistenza n. 31/F – Povo;
    • RSA Residenza Via Veneto – via Veneto n. 63 – Trento;
    • Centro di Gardolo – via S.Anna 5/A (Palazzo Crivelli) – Trento;
    • Centro di Clarina "Il girasole" – via A.Gramsci n. 36 – Trento.

Servizio pasti a domicilio

• Il servizio pasti a domicilio consiste nella consegna quotidiana del pasto di mezzogiorno al domicilio dell'utente e nell'aiuto all'apertura del contenitore del pasto, nel caso fosse necessario.

• Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI

Servizio di assistenza domiciliare convenzionata

• Gli interventi di assistenza domiciliare riguardano il complesso delle prestazioni di natura socio-assistenziale rivolte a persone singole o nuclei familiari anche a supporto delle vita di relazione, erogate al domicilio.

Servizio di telesoccorso/telecontrollo

• I servizi di telesoccorso e di telecontrollo consistono nel collegamento telefonico dell'utente ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, immediatamente allertabile attraverso un apparecchio in dotazione personale.

Centri di servizi

• I centri di servizi sono strutture semiresidenziali in cui sono erogati servizi di cura ed igiene della persona.

Soggiorni climatici protetti marini

• É un servizio che consiste nell’organizzazione di un soggiorno al mare per favorire la socializzazione e fornire sostegno ad alcune categorie di persone: tutti coloro che usufruiscono dei servizi di assistenza domiciliare, gli invalidi civili, le persone con disabilità, gli ospiti delle R.S.A o altre strutture residenziali, le persone segnalate dal servizio sociale, le persone che si trovano in particolari situazioni di disagio e di emarginazione o che necessitano di un soggiorno protetto con il fine di promuovere il loro benessere e lo sviluppo della vita di relazione.

Centri diurni per anziani

• Intervento socio-sanitario, al quale si accede a seguito di valutazione UVM

Unità Valutativa Multidisciplinare

Assistenza domiciliare integrata - ADI