Avvisi e news

Avvisi, bandi, iniziative ed eventi relativi alle politiche sociali ed abitative del Comune di Trento

Immagine decorativa

Comunicare le politiche giovanili: manifestazioni di interesse entro il 28 gennaio

• Il servizio sarà svolto attraverso il web e  modalità di relazione diretta destinate ai giovani dagli 11 ai 35 anni, ma anche ad adulti di riferimento (genitori, insegnanti, educatori, ...).

La violenza assistita è violenza

• La Provincia Autonoma di Trento rivolge l'attenzione verso i bambini testimoni di violenze domestiche.

A caccia di idee per i piani giovani di zona fino al 27 gennaio

• In programma workshop e laboratori per chi si mette in gioco

Centro Musica, al via la nuova gestione

• UpDoo di Lorenzo Frizzera è il nuovo gestore del Centro Musica del Comune di Trento e per i prossimi tre anni, a fronte di un corrispettivo fissato a 190.500 euro Iva esclusa, si occuperà della gestione degli spazi e della promozione della cultura musicale giovanile.

La luce in fondo al tunnel: un progetto di street art in memoria di Nicola

• Un messaggio di speranza per chi si sente solo, per sottolineare l’importanza dell’aiuto reciproco nei momenti di difficoltà

Incendio via Maccani, a disposizione sette alloggi pubblici

• Prosegue l'iter per trovare una nuova casa alle famiglie coinvolte nel grave incendio che nella notte tra il 30 novembre e il 1° dicembre ha distrutto l'intero ultimo piano di un immobile in via Maccani .

Fermata (obbligatoria) alla violenza contro le donne

• On line il video che racconta l'iniziativa della Circoscrizione Argentario

Martedì 20 novembre è la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

• La città di Trento ricorda la ricorrenza dell'approvazione, da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Civico 13: uno sportello giovani unico in via Belenzani

• Da settembre i nuovi orari di apertura al pubblico

Piani giovani di zona, 22 progetti pensati da e per gli under 30

• Dalla cittadinanza attiva allo sport, dall'avvicinamento al lavoro fino all'arte e alla cultura, ecco tutte le iniziative in programma nei prossimi mesi

Un premio per il Pronto PIA

• Al progetto Pronto P.I.A. - Persone insieme per gli anziani è stato assegnato il primo premio assoluto per la sezione Solidarietà, Servizi Socio-Sanitari e Socialità nella prima edizione del Premio Persona e Comunità 2014, conferito dal Centro Studi Cultura e Società di Torino.

L'accoglienza a Trento: una rete che non si ferma alla stagione invernale

• A partire da lunedì 18 novembre saranno aperti gran parte dei dormitori allestiti nella nostra città e destinati ad accogliere i senzatetto che chiederanno ospitalità.

Servizio civile nazionale

"Progetto sociale Città-comunità delle relazioni" - Indicazioni per il Piano sociale

• Il Tavolo territoriale ha approvato il documento di indirizzo per il Piano sociale del Territorio Val d'Adige dal titolo "Progetto sociale città- comunità delle relazioni"

Inclusione sociale: i nuovi percorsi dell'assistenza

• Nella relazione annuale di attività dell'ufficio Servizi sociali non decentrati risalta l'esperienza del fareassieme, un lavoro che coinvolge fianco a fianco operatori e hope, gli homeless peer, utenti dei servizi che, dopo aver vissuto una situazione di precarietà abitativa e compiuto un percorso di rielaborazione del proprio vissuto, mettono a disposizione di altri le proprie risorse.

Poli sociali, protagonisti della riforma dei servizi sociali

• Quasi cinquemila persone nel corso del 2012 sono state seguite dai poli sociali: il 35% appartengono all'area anziani, il 26% sono adulti ed il 39% famiglie e minori. Sono i numeri, in linea con il trend di questi ultimi anni, che emergono dalla relazione annuale di attività dei poli sociali.

Un nuovo progetto sociale per il territorio val d’Adige

• La città di Trento ha approvato nel 2001 il suo piano sociale, che ha profondamente rivisto e trasformato l’organizzazione ed il modo di agire dell’amministrazione nel campo dei servizi sociali.

Telefono d'Argento - Meano

• Il Telefono d'Argento di Meano offre alle persone anziane che vivono nella Circoscrizione un numero di telefono da chiamare per trovare un aiuto per le piccole commissioni, informazioni e ascolto, accompagnamento e compagnia.

I volontari del Telefono d'Argento rispondono al numero 0461 889766 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00.