Cura insieme

Un percorso per non lasciare solo chi si prende cura di un anziano

Quando un anziano ha bisogno di cure, i suoi familiari sono spesso in prima linea.

L’attuale invecchiamento della popolazione, caratterizzato da patologie croniche e degenerative a prolungato decorso clinico, in molti casi porta il familiare a svolgere un ruolo di cura difficilissimo senza alcuna formazione specifica e a dover gestire situazioni complesse e delicate che lo portano a vivere l'assistenza al proprio caro con solitudine e con la sensazione di essere “abbandonato a se stesso”.

In Italia, a differenza di quanto accade in molti paesi europei, il ruolo del caregivers familiare non è ancora pienamente riconosciuto come parte integrante della rete dei servizi e portatore di diritti.

Da agosto 2018 la Provincia autonoma di Trento si è dotata di un passaggio normativo che riconosce, sostiene e valorizza il familiare che presta assistenza a un proprio caro in condizione di non autosufficienza in quanto componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali, socio-sanitari e sanitari.

Una prima azione concreta in questa direzione è il percorso Cura insieme, nato dalla forte sinergia tra Provincia, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Comunità di Valle-Ambito Val d'Adige, Upipa e Fondazione De Marchi. Un percorso di sensibilizzazione, formazione e informazione a favore dei caregivers familiari che prevede una prima fase di informazione e sensibilizzazione e una seconda fase di formazione. Il compito del servizio Attività sociali e in particolare dell’ufficio Poli sociali del Comune è quello di lavorare a livello territoriale, nei singoli quartieri, attraverso un coinvolgimento diretto delle realtà di volontariato, dei professionisti del sociale e dell'ambito sanitario vicini al cittadino, assicurando al caregiver familiare una formazione finalizzata al corretto svolgimento dell'azione di cura e il sostegno utile a sentirsi meno solo.

Verranno organizzati nei prossimi mesi otto moduli informativi/formativi sull'intero territorio dell'ambito Val d'Adige, ognuno composto da due serate finalizzate a:

• approfondire la tematica dell'invecchiamento e dei bisogni delle persone anziane
  • avere informazioni sulle politiche a supporto del benessere familiare e sulla rete dei servizi presenti sul territorio.

Interverranno medici di medicina generale, infermieri di territorio, assistenti sociali.

I primi due moduli di formazione-sensibilizzazione sono in programma:

• martedì 14 e 28 maggio dalle 17 alle 19 presso la sala consiliare di Aldeno
  • giovedì 23 maggio e 6 giugno dalle 17 alle 19 presso l’oratorio di Cristo Re in via Giacomo Bresadola.

File Cura insieme.pdf (810,46 kB)

Martedì, 14 Maggio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 16 Maggio 2019