In Compagnia... sulle ali del sabato

Si intendono proporr azioni ed esperienze che permettano di ampliare il coinvolgimento dei residenti nella realizzazione di pratiche positive di vicinato...

Logo Progetto 92

Con il progetto “Il Vicino ti è vicino”, attuato nei quartieri di S.Giuseppe e S.Pio X dal 2006, si intendono proporre azioni ed esperienze che permettano di ampliare il coinvolgimento dei residenti nella realizzazione di pratiche positive di vicinato; lo scopo è cioè quello di far comprendere che in molti casi diventa possibile affrontare i piccoli problemi della vita quotidiana semplicemente migliorando la conoscenza reciproca all'interno del quartiere.

Dal gennaio 2009 per venire incontro alle esigenze delle famiglie abbiamo pensato al progetto “In Compagnia…sulle ali del sabato” che vuole offrire uno spazio per i bambini delle scuole elementari con l’obiettivo primario  di sviluppare una rete di supporto, fatta di giovani monitorati e supportati da personale qualificato, in grado di rispondere a piccole richieste di aiuto di famiglie del territorio con figli in età elementare.

Il progetto prevede la presenza di un operatore e di un gruppo di ragazzi volontari provenienti dal Liceo Socio Pedagogico Rosmini e dal territorio dei quartiere di S.Giuseppe che hanno dato la loro disponibilità per offrire il loro aiuto per i compiti e per attività socializzative e ricreative.

L’attività si svolge il sabato dalle 9.30 alle 12.00 (periodo scolastico) presso il Centro Aperto Alisei in via Filzi n°6 a Trento. Il progetto è promosso dal Centro Aperto Alisei in collaborazione con il Polo sociale S.Giuseppe/S.Chiara e Ravina/Romagnano e le realtà partecipanti al Progetto “Il Vicino ti è vicino”.

Per informazioni:

Centro Aperto Alisei (Progetto 92) - tel. 0461/934788