Spazio compiti "Abracadabra... giocando con i compiti"

Abracadabra

Nel corso dell’anno scolastico 2007, dopo una fase preliminare d’indagine e ricerca di alcuni bisogni specifici della comunità, alcune associazioni ed enti del territorio, in collaborazione con un gruppo di giovani volontari, hanno co-progettato e realizzato uno spazio ludico-ricreativo e di supporto ai compiti rivolto ai bambini della scuola elementare.

L’iniziativa si propone non solo di fornire sostegno ai bambini e alle loro famiglie, ma anche di promuovere il volontariato ed il protagonismo giovanile secondo l’idea che sia la comunità, in questo caso i giovani della stessa, a prendersi cura dei suoi stessi abitanti.

Durante l’attività è presente a turno un referente adulto, disponibile tra le varie realtà che partecipano al progetto (Centro aperto Epicentro, Centro di Aggregazione giovanile “La Kosa Nostra”, Circolo Le Fontane, Circoscrizione, Polo Sociale), e due/tre volontari che si occupano di accogliere i bambini e di organizzare i vari tempi e le diverse attività della mattinata.

L’attività si svolge presso la Sala di lettura del Centro Civico di Romagnano, in gestione del Circolo Le Fontane, tutti i sabati (durante il periodo scolastico), dalle 9.00 alle 12.00.

Il progetto è promosso dal Polo sociale (coord. ed.  ass. sociale area minori e famiglie) in collaborazione con Circoscrizione Ravina/Romagnano, Istituto Comprensivo Trento 3 e Aldeno -Mattarello, Centro Aperto Epicentro e La Kosa Nostra (Progetto ’92), Circolo “le Fontane”, Parrocchia di Ravina e Romagnano, Associazione “L’Allergia”.

Per informazioni su iscrizioni e altro:

Polo sociale S.Giuseppe/S.Chiara e Ravina/Romagnano,
via Perini,15