Tavolo di lavoro 0-6 Povo e Villazzano

Il Tavolo di lavoro “0-6”, attivo a partire da agosto 2009 sui territori di Povo e Villazzano, è promosso e coordinato dal Polo Sociale Argentario-Povo-Villazzano in collaborazione con le Circoscrizioni di Povo e Villazzano, il Servizio Servizi Istruzione Infanzia e Sporto, Nido d'Infanzia di Gabbiolo, le Scuole d'Infanzia Equiparate di Povo e Villazzano, la Scuola d'Infanzia Provinciale di Povo, la Cooperativa Proges-Nido d'Infanzia di Oltrecastello, l'Associazione Casa dell'Arcobaleno.

La finalità del Tavolo è la promozione della genitorialità, come costruzione di reti di relazioni e di supporti in grado di prendersi cura delle storie di vita familiari. L’intendimento comune è quello di promuovere sui territori iniziative formative per la valorizzazione e il sostegno del ruolo sociale dei genitori, con figli dai zero ai sei anni, all’interno della comunità. Una genitorialità sociale attiva e sensibile ai temi della qualità della vita, capace di tessere legami di reciprocità e di solidarietà, di condividere attese in sinergia con la comunità, le agenzie educative e i servizi.

Al fine di promuovere delle azioni a favore delle famiglie, il Tavolo di lavoro intende promuovere una costante partecipazione attiva dei genitori nella co-progettazione delle azioni.

In questi anni il Tavolo ha promosso le seguenti azioni:

• Corso di formazione “Per educare un bambino ci vuole un villaggio”
  • Corso di formazione “Per educare un bambino ci vuole un villaggio 2”
  • Corso di formazione “Affettività e sessualità nella coppia con figli: dalla coppia affettiva alla coppia genitoriale”
  • Percorso formativo “Dire...fare...comunicare per valorizzare le relazioni familiari”

Per informazioni: Polo sociale Argentario, Povo e Villazzano