Trento 0-18
Un'occasione per confrontarsi e riflettere sui temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in occasione del 20 novembre.

Il Tavolo di lavoro Trento 0-18 è composto attualmente da
- Servizio attività sociali del Comune di Trento
- Punto Famiglie
- APPM Onlus
- Coop. Arianna
- Coop. Kaleidoscopio
- Coop. Progetto ’92
- SOS Villaggio del Fanciullo di Trento
- Comitato Provinciale di Trento per l’Unicef
- Comunità Murialdo Trentino Alto Adige
- Federazione provinciale scuole materne, Gruppo Oasi.
Questo Tavolo lavora da alcuni anni per promuovere la conoscenza e l'attuazione dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza approvata dall'ONU il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991.
Attuati nel loro insieme tali diritti servono per far “star bene” ogni bambino e bambina e farli diventare futuri adulti responsabili, capaci di utilizzare - fin da piccoli - le proprie capacità per il bene loro e per quello della loro famiglia e della comunità in cui vivono. La Convenzione infatti riguarda tutti gli aspetti della vita dei minori e sancisce il diritto alla salute fisica, allo sviluppo armonico della personalità, alla scoperta e valorizzazione delle proprie capacità, alla positività delle relazioni familiari e sociali, alla protezione dagli abusi, alla libertà di essere informati ed esprimere le proprie opinioni, all'educazione al rispetto degli altri e dell'ambiente in cui vivono, alla partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio.
Ma affinché l'attuazione di tali diritti sia possibile non è sufficiente soffiare le candeline una volta all’anno, ma è necessario rendere la Convenzione patrimonio di tutti, dalle famiglie alle istituzioni.
Nell'ottobre 2017 il gruppo di lavoro ha deciso di definire tre filoni che corrispondono a tre sottogruppi operativi coordinati dal servizio attività sociali, che si incontrano a cadenza regolare:
Il Tavolo allargato si ritrova tre volte all'anno per condividere strategie di lavoro e valutazioni di quello che viene fatto.
Un po' di storia...
File Un pò di storia Tn 0-18.pdf (79,94 kB)
Trento 0-18: Convenzione dei diritti 0/18
-
Primo filone del progetto Trento 0-18
Trento 0-18: Datti una mano, il diritto di chiedere aiuto
-
Secondo filone del progetto Trento 0-18
Trento 0-18: Ma chi l'ha detto che?
-
Terzo filone del progetto Trento 0-18
Trentozerodiciotto
-
Progetto dedicato ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - archivio edizioni 2012/2013