Ti trovi in:

Politiche sociali e abitative » Famiglia e minori » Servizi » Assegni e contributi » Esenzione ticket sanitario, rilascio tesserino

Politiche sociali e abitative

Esenzione ticket sanitario, rilascio tesserino

di Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 08 Luglio 2015
scheda_informativa

Il Comune rilascia un’attestazione che consente di beneficiare, nel periodo ivi indicato, dell’esonero dal pagamento del ticket sanitario.

Chi può richiedere

Tutti coloro che hanno diritto all'integrazione del reddito in quanto in condizioni di "minimo vitale" ai sensi delle Determinazioni provinciali.

Dove rivolgersi

Agli uffici amministrativi o agli assistenti sociali di zona, presso le loro sedi nei giorni e orari di recapito:

Servizio attività sociali  - Via Alfieri, 6 - Tel. 0461/884475

Poli sociali

• Polo 1 Gardolo e Meano - Tel. 0461/889825
  • Polo 2 Centro storico, Piedicastello, Bondone e Sardagna - Tel. 0461/889940
  • Polo 3 S. Giuseppe, S. Chiara, Ravina, Romagnano, Aldeno, Cimone e Garniga Terme - Tel. 0461/889910
  • Polo 4 Oltrefersina e Mattarello - Tel. 0461/889880
  • Polo 5 Argentario, Povo e Villazzano - Tel. 0461/889960

Non è prevista alcuna spesa.

Tempi di attesa

Dalla data di presentazione della domanda decorre il termine di 90 giorni per la conclusione del procedimento amministrativo.

Il procedimento si articola nelle seguenti fasi:

• verifica dei requisiti previsti dalla normativa e della condizione economica del nucleo familiare;
  • valutazione della domanda da parte della competente Commissione Tecnica Interna;
  • conclusione del procedimento, con provvedimento di accoglimento o diniego del beneficio.
Come fare / Cosa fare

L'interessato può rivolgersi agli uffici della sede o del Polo sociale di zona per compilare e presentare l'apposito modulo di domanda predisposto dal Servizio Attività Sociali.

Modulo di domanda 1523

Documentazione da allegare alla domanda:

• eventuale copia decreto nomina tutore/amministratore di sostegno/curatore.
Riferimenti normativi

- Legge provinciale 12 luglio 1991 n. 14 “Ordinamento dei servizi socio-assistenziali in provincia di Trento”.

- Determinazioni per l'esercizio delle funzioni socio-assistenziali approvate con deliberazione della Giunta provinciale 9 ottobre 2009 n. 2422 e 27 novembre 2009 n. 2879, salvo quanto diversamente disposto con deliberazioni della Giunta provinciale 2 marzo 2012 n. 399, 24 maggio 2013 n. 1013 e 24 novembre 2014 n. 2013.

Descrizione Aggiuntiva

per ulteriori informazioni consultare il sito:

Informazioni correlate:

Modulo
Modulo 1523/ - Domanda esenzione ticket
Modulo da utilizzare per richiedere l'esonero dal pagamento del ticket sanitario.

ATTIVITA' SOCIALI
Informazioni di contatto, orario per il pubblico, competenze, personale assegnato e altre informazioni utili
sanità
Le pagine classificate con questo argomento sono elencate in ordine cronologico. È possibile affinare la ricerca utilizzando i filtri disponibili nella colonna di destra.
Evento della vita
Aiuto e sostegno familiare
Consigli e istruzioni alla famiglia per ricevere aiuto e sostegno in caso di necessità
Assistenza sociale
Informazioni inerenti all'assistenza sociale
Assistenza medica
Informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria

Riferimenti:

modulo

Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI Ufficio di competenza: Servizi alla persona Argomento: famiglia e minori
di Mercoledì, 01 Gennaio 2014

Depliant che sintetizza i servizi residenziali per anziani seguiti dal Progetto gestione inserimenti nelle residenze per anziani.

di Venerdì, 21 Marzo 2014

Guida di accompagnamento e sostegno per neo genitori

Analoghi a questo

scheda_informativa

Intervento di competenza dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Per informazioni consultare il sito APSS:

Assistenza odontoiatrica

Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI Argomento: famiglia e minori - contributi - anziani - diversamente abili - sanità

Intervento socio-sanitario

Per informazioni consultare il sito dell'Azienda Provinciale per i servizi sanitari

Assistenza domiciliare

Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI Argomento: famiglia e minori
scheda_informativa

Il telesoccorso e il telecontrollo si attuano attraverso il collegamento telefonico dell'utente ad una centrale operativa funzionante 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, immediatamente allertabile da un apparecchio in dotazione personale.

Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI Argomento: sanità
scheda_informativa

E' un servizio fornito dal Comune di Trento, in forma associata con i Comuni contermini di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, costituenti nel loro insieme il Territorio Val d'Adige a favore di residenti con particolari condizioni fisiche o psichiche.

Servizio di competenza: ATTIVITA' SOCIALI Ufficio di competenza: Servizi alla persona Argomento: anziani - diversamente abili - sanità
scheda_informativa

Accoglimento in forma temporanea.

Servizio di competenza: CASA E RESIDENZE PROTETTE Ufficio di competenza: Residenze protette Argomento: casa ed edilizia - anziani - diversamente abili
scheda_informativa

Accoglimento in forma stabile di anziani non autosufficienti.

Forse ti può interessare

associazione

Tribunale del malato

Via Concordia, 25 Materia: Volontariato e solidarietà (Assistenza) Argomento: sanità

Informazioni riguardanti l'assistenza sanitaria

L'accoglienza familiare è uno dei modi per vivere concretamente la solidarietà fra famiglie e sentirsi attivo nel volontariato a favore dei bambini della propria città.

Gruppo di genitori a confronto in tema di adolescenza e adozione.

L’iniziativa si propone non solo di fornire sostegno ai bambini e alle loro famiglie, ma anche di promuovere il volontariato...

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?