Ambiti di attività

Cittadinanza attiva, avvicinamento al lavoro, scuola e università, opportunità internazionali, arte e cultura, musica, sport, città a misura di bambino, varie ed eventuali... Le opportunità della città dedicate a bambini, ragazzi e giovani!

Cittadinanza attiva

  • Le Politiche giovanili mirano a promuovere tra i giovani esperienze di volontariato a livello locale, nazionale ed internazionale sia attraverso attività di contatto diretto, sia attraverso newsletters informatiche legate ai temi della mondialità, del volontariato e della mobilità internazionale. Vai alla pagina specifica sul sito Trentogiovani.it

Avvicinamento al lavoro

  • L'Autonomia dei giovani e lavoro è uno degli ambiti d'azione prioritaria delle Linee guida attuative del piano di politiche giovanili 2011 - 2015. In sinergia con attori del territorio le Politiche giovanili del Comune di Trento intendono accompagnare i giovani nella transizione all'età adulta stimolandone l'autonomia e mettendo in atto iniziative di tipo formativo/esperienziale che permettano loro di:

    • sviluppare competenze trasversali e/o specifiche utili per l'accesso al mondo del lavoro;
    • sperimentarsi ed orientarsi rispetto a scelte formative e professionali;
    • formare all'imprenditorialità e alla cultura del lavoro.

     Vai alla pagina dedicata su Trentogiovani.it !

Scuola e università

  • Il Comune di Trento sottolinea l’importanza della Formazione come strategia privilegiata di sviluppo, esercitando una funzione di raccordo e co-progettazione con il tessuto sociale e comunitario, con le risorse educative diffuse nel territorio e con le altre istituzioni coinvolte perché la città stessa possa diventare, nel suo insieme, una risorsa pedagogica.

    Vedi i progetti in questo settore su Trentogiovani.it !

Opportunità internazionali

  • Le Politiche giovanili mirano a promuovere tra i giovani esperienze di volontariato a livello locale, nazionale ed internazionale sia attraverso attività di contatto diretto, sia attraverso newsletter informative legate ai temi della mondialità, del volontariato e della mobilità internazionale.

    Scopri le opportunità internazionali su Trentogiovani.it !

Arte e cultura

  • Il Piano di Politiche giovanili dà molta rilevanza alla creativà ed espressività artistica dei giovani nelle sue varie forme, in quanto opportunità di crescita, valorizzazione delle competenze di ragazzi e giovani e occasione di socializzazione. Sostiene l'associazionismo giovanile e la rete tra le associazioni e promuove la progettualità di gruppi anche informali dei diversi contesti territoriali. Il contributo delle Politiche giovanili si può esplicitare attraverso:

    • supporto progettuale nella definizione di percorsi artistici;
    • collaborazioni organizzative con la fornitura di alcune attrezzature;
    • sostegno economico.

    Vai alla pagina dedicata su Trentogiovani.it a arti visive, teatro, danza e letteratura!

Musica

  • Il Comune di Trento attraverso l'attività del Centro Musica incentiva promozione e produzione della cultura musicale tra i giovani.
    Scopri le iniziative e le proposte musicali su Trentogiovani.it !

Sport e movimento

  • L'Amministrazione comunale promuove lo sport inteso come dimensione di vita, di relazione sociale, di educazione, di salute, in relazione con l’ambiente naturale, collaborando con i soggetti competenti per educare allo sport e alla salute, stimolando una concezione dello sport sostenibile che riafferma il suo valore di gioco, di contributo concreto e tangibile allo sviluppo psicologico e fisico e al benessere individuale e di gruppo.

    Nel concreto si sviluppano progettualità volte a:

    • valorizzare e facilitare l’accessibilità degli spazi sportivi pubblici aperti e delle strutture sportive gestite da ASIS.
    • Promuovere attività sportive che favoriscano l’attività in ambiente naturale e permettano di sperimentare, conoscere e rispettare in particolare l’ambiente montano
    • Promuovere lo sport come gioco e come modello positivo attraverso progetti proposti alle scuole e ai territori.

    Visita la sezione dedicata allo sport su Trentogiovani.it e sul sito del Comune!

Città a misura di bambino

  • Il Comune di Trento intende rinforzare spazi, tempi e relazioni con e per i bambini, in cui possano riconoscersi e sentirsi appartenenti ad una comunità attenta ai bisogni di tutti.
    Visita la sezione dedicata del sito Trentogiovani.it e quella del sito del Comune!

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl