Sperimentiamo insieme l'iscrizione online al nido

Nuova opportunità per chi deve iscrivere il proprio bambino a un nido del Comune di Trento.

È possibile sperimentare la presentazione della domanda tramite il nuovo servizio online con il supporto di un operatore dedicato. I primi 80 partecipanti riceveranno come riconoscimento un kit completo del cittadino digitale (firma digitale, casella di Posta Elettronica Certificata e credenziali SPID)

L'iscrizione al nido online

Per agevolare le famiglie nell'iscrizione dei propri bambini al nido è stata realizzata, anche grazie alla partecipazione da parte del Comune al progetto europeo "Simpatico" , una versione online del modulo di iscrizione al nido in grado automaticamente di:

• recuperare le informazioni richieste nel modulo ma già in possesso della Pubblica Amministrazione (come i dati anagrafici di chi presenta la domanda e del bambino da iscrivere, l'elenco dei componenti del nucleo familiare, la dichiarazione ICEF, le domande precedentemente presentate)
  • controllare la completezza e l'ammissibilità della domanda prima della sua presentazione

In più sono stati messi a disposizione strumenti innovativi di semplificazione tra cui:

• la compilazione guidata all'interno del modulo che varia in base alle informazioni inserite
  • una guida passo a passo per spiegare cosa inserire in ciascun elemento del modulo
  • la possibilità di presentare domande e ottenere risposte su punti eventualmente poco chiari

Obiettivi e percorso

L'obiettivo dell'Amministrazione è di utilizzare questo strumento per permettere a tutti la compilazione online della domanda comodamente da casa, mantenendo comunque allo stesso tempo uno sportello fisico dove potersi recare per compilare la pratica con il supporto di un operatore per chi invece avesse più difficoltà.

Per rendere questo strumento il più possibile semplice e completo è stato concordato col Servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport un percorso suddiviso in tre fasi:

1. Compilazione della domanda da parte degli operatori di sportello assieme ai cittadini
  2. Compilazione da parte dei cittadini con il supporto di un operatore dedicato
  3. Compilazione libera da parte dei cittadini

La prima fase si è conclusa con successo nella prima settimana di settembre.

È giunto ora il momento di passare alla seconda fase per verificarne l'utilizzo direttamente coi cittadini.

Sperimentiamo insieme l'iscrizione online

Fino a 80 genitori potranno partecipare a questa fase, prendendo appuntamento (anche questo online) e compilando la domanda nella nuova modalità presso il Servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport in via Alfieri.

A tutti i partecipanti sarà garantito:

• accesso allo sportello nell'orario previsto dall'appuntamento senza dover fare coda
  • postazione dedicata
  • supporto da parte di un operatore

Ciascun partecipante riceverà come riconoscimento per la partecipazione alla sperimentazione (previsto e finanziato dal progetto Simpatico):

• un kit completo del cittadino digitale composto da:
    • Dispositivo di Firma Digitale
    • Casella PEC di Posta Elettronica Certificata
    • Credenziali SPID

Per partecipare è sufficiente:

• Avere attivato la propria Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi (CPS) conoscendo quindi il PIN da utilizzare, oppure possedere delle credenziali SPID.
  • Prendere appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione del Comune:
    • accedi a: https://webapps.comune.trento.it/appuntamenti
    • clicca sul pulsante ENTRA
    • clicca sulla voce del menu "Prenotazione appuntamenti"
    • scegli come argomento "ISCRIZIONE ASILO NIDO"
    • clicca sul pulsante "Ricerca nell'agenda appuntamenti"
    • inserisci il tuo appuntamento alla data e l'ora di tuo gradimento tra quelle disponibili (in verde) fornendo le informazioni richieste
  • Presentarsi all'orario scelto presso lo sportello 3 del Servizio Istruzione in via Alfieri 6 al secondo piano

Venerdì, 08 Settembre 2017 - Ultima modifica: Lunedì, 11 Settembre 2017