Contributo per nido familiare - servizio Tagesmutter

Tutte le informazioni e i moduli per usufruire del contributo comunale a sostegno di questo servizio complementare al nido d'infanzia

Tale servizio consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo (Tagesmutter) appositamente formato che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio offerto da soggetti accreditati e determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente espresse attraverso l'indicatore ICEF.

Il contributo è riconosciuto per i bambini e le bambine che non utilizzano in contemporanea un altro servizio educativo del Comune ad esclusione dei servizi integrativi.

Le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo sono stabiliti dalla Giunta Comunale.

Il contributo erogato va da un minimo di € 3,57/ora ad un massimo di € 7,20/ora ed in ogni caso di ammontare tale da non superare il costo a carico della famiglia, ed è riconosciuto fino ad un massimo di 100 ore/mese per bambino.

Deliberazione Giunta comunale n. 143 dd. 21/08/2017

Chi può richiedere

I genitori dei bambini con età compresa da tre mesi a tre anni residenti nel Comune di Trento.

Come fare / Cosa fare

La domanda di servizio nido familiare –Tagesmutter va effettuata direttamente presso i soggetti iscritti ad apposito albo provinciale di cui all’art. 8 c.1 della L.P. 12/03/02 n. 4. Risultano attualmente iscritte all'Albo Provinciale per la prestazione del servizio la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"-Via Zambra n. 11, tel. 0461 1920503 e il Centro servizi opere educative Fondazione Mons. Dalponte - Via Zambra n. 11, tel. 0461 407011.

La domanda di contributo (Moduli 1878A e 1878B) va presentata presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia di via Alfieri 6 in orario di apertura al pubblico, entro e non oltre la fine del mese precedente all’utilizzo del servizio, indicando il periodo e il numero di ore mensili per cui si richiede il contributo.

La richiesta di liquidazione del contributo (Modulo 1878C) va presentata presso l’Ufficio Servizi all’Infanzia di via Alfieri 6 in orario di apertura al pubblico, entro e non oltre il quindicesimo giorno del mese successivo a quello per cui si chiede il contributo.

• L.P. 12.03.2002 n. 4

Giovedì, 19 Maggio 2011 - Ultima modifica: Mercoledì, 28 Novembre 2018