Ultima visione

Brevi riflessioni sulla fine di un viaggio - seconda edizione

Una breve rassegna cinematografica sul tema del fine vita e dell’elaborazione del lutto: l'innovativa proposta presentata un anno fa dal Servizio Servizi funerari, realizzata in collaborazione del cinema Astra, ha riscosso un notevole interesse di pubblico, che ha partecipato numeroso non solo alla visione delle pellicole proposte, ma anche alle discussioni in sala, un’occasione per confrontarsi su argomenti rispetto ai quali è ormai abituale una scaramantica forma di oblio e rimozione collettiva. Anche alcuni operatori di altre istituzioni e del volontariato, che hanno partecipato alle serate, hanno chiesto la riproposizione dell'iniziativa, diventandone promotori attivi.

Torna dunque anche quest'anno Ultima visione, grazie alla sinergia tra Servizio Servizi e cimiteriali, Servizio Attività sociali, Fondazione Hospice Trentino onlus, Associazione Auto mutuo aiuto e Azienda pubblica di servizi alla personale Civica di Trento.

Tenuto conto della platea più ampia dei promotori, il tema del fine vita e dell'elaborazione del lutto è stato integrato con quello dell'accompagnamento. A tal proposito risulta particolarmente significativa la proposizione nell'ultima serata di un breve documentario, Il mantello di S. Martino, prodotto dalla fondazione Hospice e presentato lo scorso anno al Festival della montagna, che racconta per l'appunto di un'inusuale esperienza solidale di accompagnamento.

Al termine di ogni proiezione ci sarà anche quest'anno la possibilità, per chi lo desidera, di condividere un approfondimento e una riflessione.

L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio e nelle attività avviate da qualche anno dal servizi servizi funerari per valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale presente nel cimitero monumentale di Trento tramite anche il superamento di atteggiamenti scaramantici che impediscono di avere un rapporto più sereno con le tematiche legate al fine vita e, in qualche modo, inibiscono una frequentazione del cimiteri fuori dai momenti canonici.

Proiezioni in programma:

  • Martedì 9 ottobre ore 21: "Dio esiste e vive a Bruxelles" di Jaco Van Dormael. Francia - Belgio 2015. Durata 113 minuti
  • Martedì 16 ottobre ore 21: "Mr. Ove" di Hannes Holm. Svezia 2015. Durata 116 minuti
  • Martedì 23 ottobre ore 21:
    • "Easy - Un viaggio facile facile" di Andrea Magnani. Italia - Ucraina 2016. Durata 91 minuti
    • "Il mantello di S. Martino" di Andrea Bertoldi. Italia 2017. Durata 19 minuti.
Posizione GPS

Come arrivare

Quando
ottobre 2018
Contatto telefonico
0461829002
Argomento

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl