News

Sono qui riportate le ultime novità in ambito del progetto "IEEE smart cities initiative in Trento"

Gioco Trento e Rovereto Play&Go

• Il gioco a premi collettivo che invita a spostarsi in modo sostenibile e salutare usando l'app Viaggia Play&Go.

• Quando: da ottobre a aprile

Trento Smart City Labs - terzo incontro

• Venerdì 26 ottobre vi aspettiamo in piazza Pasi per conoscere le app e i servizi innovativi della città che facilitano la vita di tutti i giorni. State facendo un giro in città dopo l'aperitivo? Fermatevi presso il nostro stand per chiedere informazioni, farvi aiutare con l'installazione delle app, proporre le vostre idee per nuovi servizi innovativi!

Trento Smart City va a scuola!

• Con l’arrivo dell’autunno i Trento Smart City Labs si spostano nelle scuole superiori della città per diffondere la conoscenza delle app e dei servizi smart tra gli studenti.

Trento è la prima città smart di medie dimensioni in Italia

• Rispetto all'anno scorso risale di una posizione e guadagna il quarto posto assoluto nella classifica di ICity Rate 2018, dietro a Milano, Firenze e Bologna.

QROWDLab - terza sessione

• Dal 9 al 19 ottobre parte la terza sessione del QROWDLab, un’attività di collaborazione con i cittadini prevista dal progetto europeo QROWD per sperimentare assieme un metodo alternativo di raccolta di dati sulla mobilità

Non farti spazzare via l'auto... Usa l'App Trento pulizia strade

• Con settembre riparte il lavaggio delle strade di Trento e con essa i divieti di sosta delle vie interessate.

Un aiuto davvero utile è l'App "Trento pulizia strade" con cui puoi conosere il calendario della pulizia strade e anche ricevere una notifica per le vie di tuo interesse evitando la multa e la rimozione dell’auto. Non fartela scappare, sii smart

Iscrizione online al nido d'infanzia

• Dal primo settembre chi desidera iscrivere il proprio bambino a un nido del Comune di Trento può farlo anche online.

Si può quindi presentare la propria domanda da casa, oppure prendendo appuntamento e utilizzando una postazione dedicata presso il Servizio Servizi all'Infanzia con il supporto di un operatore.

Evita le code, sii Smart ;-)

QROWDLab - seconda sessione

• Dal 28 maggio al 7 giugno 2018 partirà la seconda sessione del QROWDLab, un’attività di coinvolgimento prevista dal progetto europeo QROWD con lo scopo di acquisire informazioni sulla mobilità utilizzando tecniche di crowdsourcing, ovvero raccolta di dati e informazioni dai cittadini stessi.

Risultati del questionario di raccolta feedback dai cittadini utilizzato durante Trento Smart City Week 2018

• Sono disponibili i risultati del questionario per la raccolta di feedback sui servizi innovativi offerti dal Comune di Trento che è stato utilizzato durante Trento Smart City Week 2018, dal 12 al 15 aprile in Piazza Duomo a Trento

Esito del Concorso di idee per migliorare i servizi di mobilità a Trento (progetto Qrowd)

• È qui riportato l'esito del Concorso di idee per migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento organizzato dal Comune di Trento nell'ambito del progetto europeo QROWD, che si è svolto da agosto 2017 a febbraio 2018.

QROWDLab - prima sessione

• Dal 9 al 20 aprile 2018 partirà la prima sessione del QROWDLab, un’attività di coinvolgimento prevista dal progetto europeo QROWD con lo scopo di acquisire informazioni sulla mobilità utilizzando tecniche di crowdsourcing, ovvero di raccolta di dati e informazioni dai cittadini.

L'Unione Europea attraverso KIC favorisce lo sviluppo tecnologico dedicato alla sostenibilità ambientale

• Bando di idee per la ricerca di soluzioni per la misurazione, la valutazione, il monitoraggio, la comunicazione dei valori ambientali, ricreativi e sociali delle aree di margine urbano di Trento

Disponibile il nuovo modulo online per la richiesta di deroga acustica per attività edilizia temporanea

• Domani pomeriggio verrà presentato ufficialmente il nuovo modulo online per la richiesta di deroga acustica per attività edilizia temporanea, grazie al quale sarà possibile ridurre notevolmente i tempi di compilazione e snellire la procedura amministrativa.

Presentati a Madrid i primi risultati del nuovo servizio online per l'iscrizione al nido d'infanzia

• Il meeting del progetto europeo Simpatico (Madrid - 4 e 5 ottobre 2017) ha visto il team di Trento di presentare i primi risultati sull'utilizzo del nuovo servizio online per l'iscrizione dei bambini al nido di infanzia.

APP Trento Pulizia Strade

• Scopri quali sono le vie interessate e il calendario della pulizia strade.
    Ricevi una notifica per le vie di tuo interesse ed evita la multa e la rimozione dell’auto.

Concorso di idee per nuovi servizi digitali utili a migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento (progetto Qrowd)

• Quando: dal 29 agosto 2017 al 30 marzo 2018

• News da mantenere ma solo come archivio delle attività realizzate

Documento guida per la strategia di Trento Smart city - Obiettivi e proposte operative