Esito del Concorso di idee per migliorare i servizi di mobilità a Trento (progetto Qrowd)

È qui riportato l'esito del Concorso di idee per migliorare i servizi di trasporto e mobilità a Trento organizzato dal Comune di Trento nell'ambito del progetto europeo QROWD, che si è svolto da agosto 2017 a febbraio 2018.

Il Concorso era aperto a tutti i cittadini interessati che, iscrivendosi alla piattaforma online di partecipazione e co-progettazione del progetto WeLive (cui il Comune ha ugualmente partecipato in qualità di partner), potevano segnalare le proprie necessità e rispondere alle sfide lanciate dal Comune proponendo nuove idee in ambito mobilità e trasporto. Il concorso si è svolto in più fasi ed in totale sono state raccolte 22 segnalazioni e proposte 7 idee.

Per incentivare i cittadini a partecipare attivamente al Concorso, sono stati previsti dei premi di partecipazione, che saranno distribuiti a tutti i partecipanti le cui segnalazioni o idee hanno superato i criteri di selezione, nonché un premio finale ad estrazione. La cerimonia di premiazione avverrà durante la seconda edizione di Trento Smart City Week che si terrà dal 12 al 15 aprile.

Sulla base del Regolamento del Concorso disponibile sul sito ufficiale del Comune di Trento, è stata allestita una giuria composta da membri del Comune di Trento, dell’Università di Trento e di Trentino Trasporti. Presidente della giuria è stato designato Giacomo Fioroni, capoufficio del Progetto Smart City del Comune di Trento, mentre gli altri due membri sono stati individuati in Mattia Zeni (Università di Trento), Marco Cattani (Trentino Mobilità) e Maia Buzuleciu (Progetto Smart City), incaricata di svolgere il ruolo di segretario.

La giuria così composta ha provveduto a valutare le segnalazioni ed idee proposte dai cittadini, stabilendo quali abbiano superato sia i criteri di accesso alla valutazione che la soglia minima dei criteri qualitativi, meritando così di ricevere i premi previsti. Il dettaglio dei criteri è qui sotto riportato.

Valutazione segnalazioni

Criteri Sì/No
La segnalazione indicata è coerente con la categoria Trasporto e Mobilità?
La segnalazione è realistica?
La segnalazione è ragionevole?
La segnalazione si riferisce specificatamente alla situazione di Trento?
La segnalazione può essere soddisfatta tramite la creazione di un servizio web o di un’app?

Sono risultate positive le segnalazioni:

• Aiuti per disabili
  • Pulizia strada, viabilità, lavori in corso
  • Teniamo sotto controllo il ritardo del bus
  • App tempi di attesa autobus / geolocalizzazione autobus
  • Parcheggi abusivi
  • Mobilità 360 gradi
  • Pedoni 2.0
  • Biker solidale
  • Parcheggi rosa
  • Dove ho parcheggiato?
  • Pensilina autobus
  • Bici e motocicli
  • Statistiche, rastrelliere, bici e ciclabili e pedonabili per chi lavora e studia in collina (Povo)
  • Mappa percorsi bus

Valutazione idee

Criteri Sì/No
L'idea proposta è coerente con l’obiettivo e la descrizione indicati nella sfida?
E’ un'idea interessante per la città di Trento?
E un’idea realizzabile dal punto di vista tecnico (può essere soddisfatta tramite la creazione di un servizio web o di un’app)?
Si tratta di un’idea relativa ad un servizio innovativo che non sia già presente tra i servizi smart disponibili a Trento?
Si tratta di un’idea originale che non riproduce in alcun modo il contenuto di altre idee presentate precedentemente da altri utenti?
La descrizione degli obiettivi del servizio è soddisfacente?
La descrizione delle funzionalità del servizio è soddisfacente?
E stata specificata adeguatamente la modalità di implementazione tecnologica del servizio (sito web, app)?
Criteri qualitativi <da 0 a 5> Soglia minima Peso
Quanto è attuabile in termini socio-economici? <da 0 a 5> 2 5
Quanto è attuabile da un punto di vista tecnico? <da 0 a 5> 2 4
In che misura risolve i bisogni indicati nella sfida? <da 0 a 5> 2 3
Usabilità, design e semplicità delle funzionalità descritte <da 0 a 5> / 2

Sono risultate positive tutte le idee proposte:

• Parcheggi per disabili
  • Navigatore per ipovedenti
  • Zero barriere
  • Una mappa aperta
  • MobiliMàpP TN
  • Solidarietà tra biker
  • Dove parcheggio le 2 ruote?

Scopo del Concorso era quello di partire dalle idee dei cittadini per definire gli obiettivi del Comune di Trento all’interno del progetto QROWD. Tra questi figurano alcuni servizi dedicati ai cittadini che ricalcano le esigenze e le idee da loro espresse, tra cui una mappa della mobilità contenente informazioni utili relative a mobilità e trasporto: parcheggi per due e quattro ruote, disabili, carico/scarico, punti di interesse, trasporto pubblico.

Lunedì, 09 Aprile 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 12 Aprile 2018