Iscrizione online al nido d'infanzia

Dal primo settembre chi desidera iscrivere il proprio bambino a un nido del Comune di Trento può farlo anche online.

Si può quindi presentare la propria domanda da casa, oppure prendendo appuntamento e utilizzando una postazione dedicata presso il Servizio Servizi all'Infanzia con il supporto di un operatore.

Evita le code, sii Smart ;-)

Perché utilizzare la modalità online

Consente di evitare le code e poter fare le domande direttamente da casa con una serie di aiuti utili, come il recupero automatico di tutte le informazioni richieste nel modulo e già conosciute dall'Amministrazione.

Cosa permette l'iscrizione al nido online

Puoi compilare un solo modulo (effettuando le scelte sia per il tempo pieno che per il tempo parziale) utilizzando lo sportello online che permette di:

• recuperare in automatico le informazioni richieste nel modulo ma già in possesso della Pubblica Amministrazione (come i dati anagrafici di chi presenta la domanda e del bambino da iscrivere, l'elenco dei componenti del nucleo familiare, la dichiarazione ICEF, le domande precedentemente presentate)
  • verificare la completezza e l'ammissibilità della domanda prima della sua presentazione

In più, grazie al progetto europeo "Simpatico" puoi utilizzare strumenti di semplificazione innovativi come:

• la compilazione guidata all'interno del modulo (che varia in base alle informazioni inserite)
  • una guida passo passo per spiegare cosa inserire in ciascun elemento del modulo
  • la possibilità di porre domande e visualizzare le risposte già date

Cosa mi occorre per poter effettuare l'iscrizione online?

Per utilizzare questa modalità è sufficiente:

Possedere le proprie credenziali SPID o aver attivato la propria CPS - Carta Provinciale dei Servizi (Tessera Sanitaria) conoscendo il PIN da utilizzare

Come effettuare l'iscrizione online

Ecco le istruzioni per accedere allo sportello online e presentare la domanda:

• Collegati allo sportello online: https://sportello.comune.trento.it
  • Accedi tramite SPID o CPS - Carta Provinciale dei Servizi (Tessera Sanitaria)
  • Visualizza il modulo di iscrizione al nido (Servizi all'infanzia e istruzione - Nido d'infanzia - Asilo nido, richiesta di iscrizione)
  • Entra nella versione editabile del modulo
  • Inizia la compilazione (attivando gli strumenti di Simpatico per un maggiore aiuto)
  • Una volta completata la compilazione salva e invia al Comune

Per una guida più completa è disponibile anche una guida passo passo che trovi nel file pdf allegato a questo avviso.

Se preferisci possiamo fare l'iscrizione online assieme

Se preferisci avere un aiuto è possibile utilizzare questa modalità anche presso gli uffici del Comune, potendo contare anche sul supporto di un operatore. Il tutto senza dover fare la coda.

Ti basta prendere appuntamento (anche questo tramite procedura online) e compilare la domanda nella nuova modalità presso il Servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport in via Alfieri 6.

Al genitore sarà garantito:

• accesso allo sportello nell'orario previsto dall'appuntamento senza dover fare la coda
  • postazione dedicata
  • supporto da parte di un operatore

Ecco come prendere un appuntamento utilizzando il servizio di prenotazione del Comune:

• accedi a: https://webapps.comune.trento.it/appuntamenti
  • clicca sul pulsante ENTRA
  • clicca sulla voce del menu "Prenotazione appuntamenti"
  • scegli come argomento "ISCRIZIONE ASILO NIDO"
  • clicca sul pulsante "Ricerca nell'agenda appuntamenti"
  • inserisci il tuo appuntamento alla data e ora di tuo gradimento tra quelle disponibili (in verde) fornendo le informazioni richieste

Una volta preso l'appuntamento non ti rimarrà che presentarti all'orario scelto presso lo sportello 3 del Servizio Servizi all'Infanzia in via Alfieri 6, al secondo piano munito delle credenziali SPID o della CPS - Carta Provinciale dei Servizi (Tessera Sanitaria) attivata e del suo PIN.

Il percorso di informatizzazione delle domande online e delle istanze del Comune di Trento

L'obiettivo dell'Amministrazione è di permettere a tutti la compilazione online della domanda comodamente da casa, mantenendo comunque allo stesso tempo uno sportello fisico dove potersi recare per compilare la pratica con il supporto di un operatore per chi invece avesse più difficoltà.

Per rendere questo strumento il più possibile semplice e completo è stato concordato col Servizio "Servizi all'infanzia, istruzione e sport" la possibilità di utilizzare modalità diverse a seconda delle proprie capacità e dei propri tempi:

1. Compilazione online libera (da casa)
  2. Compilazione online in postazione dedicata col supporto di un operatore (senza code, su appuntamento)
  3. Compilazione tradizionale allo sportello del Servizio Servizi all'Infanzia

Queste modalità verranno quindi progressivamente estese per la la presentazione delle istanze relative agli altri procedimenti più utilizzati da cittadini, professionisti e imprese, come già si è cominciato a fare per l'autorizzazione paesaggistica.

Guida di utilizzo dello Sportello online per iscrizione al nido d'infanzia
File Guida utilizzo Sportello - Nido.pdf (1,62 MB)

Mercoledì, 05 Settembre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Ottobre 2018