Nuova veste e più funzionalità per lo sportello online

Lunedì 18 febbraio è stata rilasciata la nuova versione dello Sportello online del Comune di Trento

Il servizio Innovazione e servizi digitali informa che venerdì 15 febbraio è stato aggiornato l’applicativo che gestisce lo sportello online del Comune di Trento.

L’aggiornamento alla nuova versione introduce diverse novità.

L’interfaccia si adegua alle linee guida di design per i servizi digitali delle pubbliche amministrazioni e ai modelli europei. L’aspetto è più gradevole e compatibile, in fase di consultazione, con i dispositivi mobili.

Con l'aggiornamento sono state integrate e rilasciate tutte le funzionalità sviluppate all’interno del progetto europeo Simpatico a cui il Comune di Trento partecipa insieme alla Fondazione Bruno Kessler e ad altri numerosi partner europei:

• lo strumento di semplificazione automatica del testo che, una volta attivato, in presenza di frasi complicate suggerisce alternative semplificate e maggiormente comprensibili, una funzionalità che verrà attivata anche sul sito istituzionale, per ora limitatamente alle schede informative dei servizi utilizzabili online
  • la guida passo-passo nella compilazione del modulo che guida e semplifica al cittadino la compilazione dello stesso
  • citizenpedia, uno strumento attraverso cui gli utenti possono porre delle domande rispetto ai contenuti o ai moduli e alle quali possono rispondere altri utenti oppure la stessa amministrazione.

Tutte le pratiche chiuse degli utenti presenti nella vecchia versione dello sportello online sono state migrate in automatico nella nuova versione.

Martedì, 26 Febbraio 2019