Resoconto del quarto Smart City Lab a Mattarello

Perché Trento è una smart city? Cosa significa nel concreto? Quali sono i servizi smart che offre? Ecco alcuni dei temi del quarto incontro dei Trento Smart City Labs, tenutosi venerdì 5 aprile presso la Circoscrizione di Mattarello

L’incontro, che fa parte dell’iniziativa Trento Smart City Labs, si è aperto con il benvenuto dell’Assessora Chiara Maule e del dirigente del Servizio innovazione, Nicola Zanella. Successivamente è intervenuto il capo progetto, l’ing. Giacomo Fioroni, il quale ha spiegato come e perché Trento occupa da anni i primi posti delle classifiche smart city. Infine, i tirocinanti dell’Università di Trento, con il prezioso aiuto degli studenti dei licei che aderiscono al progetto Alternanza scuola-lavoro, hanno esposto al pubblico i principali servizi smart e gratuiti a disposizione della cittadinanza.

L’evento ha riscosso un grande successo: oltre 35 partecipanti - pensionati, lavoratori ma anche giovani studenti - si sono da subito mostrati molto interessati ai servizi disponibili e al progetto “Trento Smart City” in generale. In particolare, nel corso della serata sono stati presentati due nuovi servizi: PagoPA, il sistema nazionale di pagamenti elettronici per rendere più semplice, sicuro e trasparente ogni pagamento verso la pubblica amministrazione, e SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un unico nome utente ed una sola password. Inoltre, sono state presentate alcune delle app che possono rendere più semplice la vita di tutti i giorni: come pagare la sosta sulle strisce blu (app MyCicero), come visualizzare le proprie ricette e referti medici online (TreC - Cartella Clinica del Cittadino) o come segnalare all'amministrazione eventuali problemi riscontrati all'interno del territorio comunale (SensoRcivico).

Per la spiegazione dei servizi digitali messi a disposizione dal Comune è stato proposto un quiz a risposta multipla. Utilizzando un’app per rispondere alle domande, i partecipanti hanno potuto sfidarsi per vedere chi fosse il “Cittadino Digitalepiù smart, dando il via a una vera e propria competizione. Al termine del gioco è stata stilata una classifica in base alla correttezza delle risposte date: il vincitore ha ricevuto due biglietti di ingresso al Muse - Museo delle Scienze, mentre a tutti gli altri partecipanti è stato consegnato un gadget in omaggio.

Al termine dell’incontro i cittadini hanno potuto rivolgersi ai membri del team per ulteriori chiarimenti o per scaricare sul proprio smartphone le app di interesse.

Il quinto incontro è previsto per il giorno venerdì 10 maggio nella Circoscrizione di Sardagna: http://www.comune.trento.it/Citta/Vivi-la-citta/Eventi-in-citta/Trento-Smart-City-Labs-a-Sardagna

Informazioni aggiornate sugli incontri futuri si possono trovare:

Martedì, 16 Aprile 2019