A.S.D. San Bao

Contatti

Indirizzo:
VIA DEI CASTORI 41/2
CAP:
38121
Località:
Trento
Posizione GPS:

Come arrivare

Materia
Sport (Discipline orientali)
Scheda

L'associazione San Bao nasce con lo scopo di diffondere in Trentino l'insegnamento e l'avviamento allo sport delle Arti Marziali e di tutte le Arti classiche del Tao. In particolare l'associazione favorisce la conoscenza del Tai Chi Chi kung secondo gli antichi metodi taoisti. L'origine di questa tradizione e delle arti marziali interne viene fatta risalire al Maestro taoista Chang San Feng, con una sistematizzazione e un'organizzazione che risalirebbe al 1200 circa.

Oggi questa disciplina può tranquillamente essere definita "patrimonio dell'umanità", visti gli indubbi benefici che riesce ad apportare sia sul piano fisico, che emozionale e mentale a tutti i seri praticanti.

Dalla sua costituzione, l'A.S.D. ha organizzato corsi in crescendo come interesse e partecipazione da parte della popolazione trentina. Nella scorsa stagione sportiva ha tenuto corsi a Cognola, Lavis, Gardolo e Mezzolombardo.

Disciplina sportiva. Tai Chi.

Il Tai Chi è una tecnica motoria di grande bellezza visuale ed eleganza che propone uno sviluppo completo del Chi, dell'elasticità , del coordinamento e della concentrazione. Attraverso l'apprendimento di una serie di movimenti che vanno a stimolare i meridiani del corpo (gli stessi dell'agopuntura), l'attività si propone di aiutare i praticanti a migliorare la propria energia fisica e mentale ed aumentare il proprio benessere. Numerosi, infatti, sono i benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica, come testimoniato da numerosi studi scientifici: miglioramento del tono e dell'elasticità muscolare, aumento del senso di equilibrio, diminuzione di cervicalgie e altri disturbi della colonna vertebrale. La respirazione calma e profonda migliora poi l'efficienza del sistema immunitario e dell'apparato cardio-respiratorio, rilassando la mente e favorendo la diminuzione di ansia, nervosismo e insonnia.

Lunedì, 21 Dicembre 2009 - Ultima modifica: Martedì, 23 Ottobre 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2019 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl