Modalità di adesione all'iniziativa Angolo dello Sport

Concessione a titolo gratuito della casetta denominata Angolo dello Sport, situata in piazza Cesare Battisti a Trento.

Chi può richiedere

CONI, società e associazioni sportive riconosciute dal CONI aventi sede nel Comune di Trento che svolgono la loro attività sul territorio comunale.

Servizi all'infanzia, istruzione e sport - Ufficio Istruzione e sport

Per informazioni telefonare
0461/884187 - 4175

La casetta viene concessa a titolo gratuito.

Vanno corrisposti diritti di segreteria per € 0,26 per il rilascio della concessione.

Tempi di attesa

15 giorni dalla data di presentazione della richiesta di utilizzo della casetta.

L'anno della vetrina dello sport ha inizio dal secondo lunedì di settembre fino al primo lunedì di settembre dell'anno successivo.

La prima settimana di apertura, dal 10 al 16 settembre 2018, è riservata al Coni, in qualità di ente rappresentativo di tutte le società e associazioni sportive.

Come fare / Cosa fare

Il richiedente (legale rappresentante o altro soggetto a tal fine delegato) deve per prima cosa effettuare la prenotazione della settimana prescelta accedendo ad un sistema di prenotazione on line.

Con riferimento al sistema di prenotazione, si precisa che:

• la dicitura 'Scegli un giorno' si riferisce alla prenotazione dell'intera settimana dell'Angolo dello Sport che copre sempre il periodo compreso tra le ore 12:00 del lunedì e le ore 21:00 della domenica;
  • i dati inseriti nell'ambito della prenotazione devono corrispondere a quelli che verranno inseriti nella domanda di richiesta di concessione della casetta, da presentarsi compilando il Mod. 1899;
  • al temine della prenotazione della settimana richiesta arriverà in automatico un messaggio di conferma all'indirizzo di posta elettronica specificato.

Ogni società/associazione sportiva può richiedere l'utilizzo della casetta per una sola settimana (pena l'esclusione per tutto l'anno di durata della vetrina dello sport).

Qualora vi fossero più richieste rispetto al numero delle settimane disponibili (51), i soggetti esclusi possono essere inseriti in una lista di attesa, previa specifica richiesta da presentare sul Mod. 1898.

Prima di prenotare leggi il documento allegato a questa scheda informativa "Criteri di assegnazione per lo spazio Angolo dello Sport"

Dopo la prenotazione on line, il richiedente deve compilare il modulo di richiesta (Mod. 18 99) almeno 15 giorni antecedenti il lunedì della settimana richiesta, trasmettendola mediante posta elettronica all'indirizzo PEC istruzionesport.comune.tn@cert.legalmail.it oppure consegnandola a mano al servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport.

L’autorizzazione va ritirata prima dell’utilizzo della casetta presso l’ufficio Istruzione e sport in via Alfieri 6 a Trento negli orari di apertura al pubblico. È necessario versare € 0,26 per i diritti di segreteria.

Esposizione materiale pubblicitario

Il pagamento dell'imposta di pubblicità per l'eventuale esposizione di materiale pubblicitario è a carico delle associazioni/società sportive previa verifica dell'assoggettabilità al pagamento dell'imposta presso Ica Srl (via Guardini, 49 – 38121 Trento – tel. 0461/827119).

Utilizzo di spazi limitrofi

L'eventuale utilizzo della zona limitrofa alla casetta dell'Angolo dello Sport per dimostrazioni pratiche della propria attività sportiva è soggetto all'applicazione dei relativi oneri per l'occupazione di suolo pubblico. Il servizio Servizi all'infanzia, istruzione e sport verifica direttamente con il Corpo di polizia locale se nella settimana prenotata l'area, se richiesta, risulta disponibile e ne dà comunicazione al richiedente che deve compilare il Mod. 608/SC4 e trasmetterlo al Corpo di polizia locale.

Vendita di gadget

senza finalità di lucro

L'Associazione/Società sportiva che opera senza finalità di lucro e propone merci ad esclusivo scopo benefico, a offerta e senza l'indicazione del prezzo, non deve presentare ulteriore modulistica allo Sportello attività produttive. Si impegna però a comunicare l'importo dei fondi raccolti ed il loro utilizzo all'ufficio Istruzione e sport del Comune di Trento, non appena conclusa la settimana di assegnazione dell'Angolo dello Sport, al momento della restituzione delle chiavi della casetta.

L'Associazione/Società sportiva che opera senza finalità di lucro e vende i propri gadget identificativi (es. magliette, cappellini, sciarpe, pantaloncini, spille, penne, portachiavi, ecc.) con indicazione del prezzo, deve presentare, a cura del legale rappresentante, allo Sportello attività produttive del Comune di Trento – via Alfieri n. 6, il Mod. 47269 - Comunicazione di vendita temporanea e occasionale

con finalità di lucro

La Società sportiva (non l'associazione) che opera con finalità di lucro e vende i propri gadget identificativi deve presentare, a cura del legale rappresentante, allo Sportello attività produttive del Comune di Trento il Mod. 47270 - SCIA di vendita al dettaglio temporanea

L'attività di vendita è temporanea ed occasionale.

Altri adempimenti

Per lo svolgimento dell'attività nell'ambito dell'iniziativa Angolo dello Sport, il soggetto utilizzatore deve acquisire tutti i permessi e le autorizzazioni prescritte dalla normativa vigente (es. autorizzazione di transito in zona Ztl, pagamento diritti Siae, autorizzazione della Polizia amministrativa PAT, ecc.). Vedi Guida eventi.

Riferimenti normativi

Si invita a consultare i criteri di assegnazione dello spazio “Angolo dello Sport” contenuto nell'Allegato 1 della delibera di cui al seguente link Delibera di Giunta comunale di data 20 agosto 2018 n. 149, modificata dalla deliberazione di data 8 ottobre 2018 n. 200.

Criteri per l'assegnazione dell'Angolo dello Sport
File file_delibere__81674031_Allegato.n.1.pdf (72,82 kB)

Mercoledì, 22 Agosto 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 20 Febbraio 2019