Tributi, canoni e tariffe comunali

Le imposte

Informazioni su chi deve pagare, come e quanto si paga, aliquote, scadenze termini

Imposta che disciplina i nuovi tributi locali: IMUP (Imposta municipale propria), TASI (Tassa sui servizi indivisibili) e TARI (Tariffa rifiuti)

Dichiarazione IMUP - ravvedimento operoso - FAQ - calcolo IMUP - modulistica - avvisi

.

Disciplina i criteri di determinazione e di applicazione del canone per la concessione dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche.

Disciplina le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e la misura del canone.

Informazioni e modulistica per ottenere il rimborso del canone di occupazione suolo pubblico (COSAP) versato dagli operatori ambulanti titolari di posteggio nei mercati settimanali in cui è prevista l'operazione di spunta.

Come fare per avere informazioni relative alla propria situazione debitoria a titolo di canone di occupazione suolo pubblico (COSAP) e di Canone di posteggio.

Informazioni e modulistica per ottenere il rimborso del Canone di posteggio versato erroneamente.

Mercato ortofrutticolo

Corrispettivo dovuto dai titolari di concessione e dagli spuntisti per l'occupazione di suolo pubblico nei posteggi dei mercati e dei posteggi isolati individuati dal Regolamento del commercio su aree pubbliche.

COSAP

Modalità di richiesta rilascio in caso di occupazione di durata uguale o superiore all'anno

COSAP

Modalità di richiesta rilascio in caso di occupazione di durata inferiore all’anno

COSAP

Principali tipologie e modalità di richiesta per il rilascio della concessione o dell'autorizzazione in base al fatto che l'occupazione di suolo pubblico sia temporanea o permanente.

Logo COSAP

Canone dovuto per le occupazioni permanenti e temporanee su suolo demaniale o patrimonio indisponibile del Comune

Per informazioni di carattere generale
piazza di Fiera n. 17

Bonus energetici

Un aiuto sulla bolletta elettrica.

Un aiuto sulla bolletta del gas.

Riferimenti normativi

Disciplina l’applicazione nel Comune di Trento dell’imposta unica comunale (IUC) istituita dall’articolo 1, comma 639 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147.

Disciplina l’applicazione dei tributi comunali.

Disciplina l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili - ICI -  .

Missione e valori del Servizio tributi

Documento che definisce la Missione ed i Valori del Servizio Tributi.