Tributi, canoni e tariffe comunali

Le imposte

Informazioni su chi deve pagare, come e quanto si paga, aliquote, scadenze termini

Imposta che disciplina i nuovi tributi locali: IMUP (Imposta municipale propria), TASI (Tassa sui servizi indivisibili) e TARI (Tariffa rifiuti)

Dichiarazione IMUP - ravvedimento operoso - FAQ - calcolo IMUP - modulistica - avvisi

.

Disciplina le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e la misura del canone.

Come fare per avere informazioni relative alla propria situazione debitoria a titolo di canone di occupazione suolo pubblico (COSAP) e di canone di posteggio su aree di mercato.

Informazioni e modulistica per ottenere il rimborso del canone di occupazione suolo pubblico (COSAP) versato dagli operatori ambulanti titolari di posteggio nei mercati settimanali in cui è prevista l'operazione di spunta.

Informazioni e modulistica per ottenere il rimborso del canone di posteggio su aree di mercato versato erroneamente.

Mercato ortofrutticolo

COSAP

Modalità di richiesta rilascio in caso di occupazione di durata uguale o superiore all'anno

COSAP

Modalità di richiesta rilascio in caso di occupazione di durata inferiore all’anno

COSAP

Principali tipologie e modalità di richiesta per il rilascio della concessione o dell'autorizzazione in base al fatto che l'occupazione di suolo pubblico sia temporanea o permanente.

Logo COSAP

Canone dovuto per le occupazioni permanenti e temporanee su suolo demaniale o patrimonio indisponibile del Comune

Disciplina l’applicazione del canone di posteggio su aree di mercato.

Per informazioni

Per informazioni di carattere generale il numero della segreteria del Servizio Tributi , piazza di Fiera n. 17, è 0461 884575, fax 0461 884154.

Bonus energetici

Un aiuto sulla bolletta elettrica.

Un aiuto sulla bolletta del gas.

Riferimenti normativi

Disciplina l’applicazione nel Comune di Trento dell’imposta unica comunale (IUC) istituita dall’articolo 1, comma 639 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147.

Disciplina l’applicazione dei tributi comunali.

Disciplina l’applicazione dell’imposta comunale sugli immobili - ICI -  .

Missione e valori del Servizio tributi

Documento che definisce la Missione ed i Valori del Servizio Tributi.