Immagine decorativa

Menu di navigazione

Tributi, canoni e tariffe comunali

TARI - Tariffa sui rifiuti

Rifiuti urbani

Cosa deve fare il cittadino, come si calcola l'importo da pagare, agevolazioni, servizi speciali di igiene urbana a domanda, modulistica e FAQ

A fine aprile il Consiglio comunale ha adottato il Regolamento per la disciplina dell'imposta unica comunale (IUC), il quale si compone, oltre che dell'IMUP e della TASI, anche della tariffa sui rifiuti (TARI).

La disciplina TARI ricalca sostanzialmente la precedente della TARES, già nota, con qualche piccola modifica, principalmente legata alla necessità di recepire le nuove disposizioni normative. La modifica più importante riguarda la totale abrogazione della “maggiorazione TARES” che i cittadini hanno pagato nella fattura del secondo semestre 2013 (euro 0,30/mq.). Pertanto, a partire dall'anno 2014 tale maggiorazione non sarà più richiesta.

La fatture saranno come sempre emesse da Trenta S.p.A., del gruppo Dolomiti Energia S.p.A., gestore per il Comune di Trento del servizio di igiene urbana, e continueranno ad essere inviate a cadenza semestrale.

Informazioni correlate:

Regolamento
D08 - Regolamento per la disciplina della imposta unica comunale (IUC)
Disciplina l’applicazione nel Comune di Trento dell’imposta unica comunale (IUC) istituita dall’articolo 1, comma 639 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147.

Riferimenti:

Il nuovo sistema di raccolta "porta a porta" ha portato alla trasformazione del precedente servizio in un sistema integralmente domiciliare, mediante la rimozione dei contenitori stradali e la contestuale personalizzazione del servizio.

Dal mese di novembre 2012 anche nel centro storico di Trento i rifiuti vengono raccolti con la modalità "Porta a porta"

Nelle località di Candriai, Prà della Fava, Vaneze, Vason e Viotte è in funzione un sistema di raccolta stradale con contenitori di grande capacità.

Principali adempimenti relativi alla TARI. 

Modalità di calcolo della tariffa sui rifiuti - TARI 

Agevolazioni sulla tariffa rifiuti - TARI

Deliberazioni di approvazione delle tariffe riguardanti i servizi speciali di igiene urbana a domanda individuale.

Modulistica inerente alla tariffa rifiuti

Per informazioni di carattere generale il numero della segreteria del Servizio Tributi  , piazza di Fiera n. 17, è 0461 884575, fax 0461 884154.

Regolamento di riferimento

regolamento

Disciplina l’applicazione nel Comune di Trento dell’imposta unica comunale (IUC) istituita dall’articolo 1, comma 639 della Legge 27 dicembre 2013 n. 147.

Aiutaci a migliorare questa pagina
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam