Immagine di Susanna Benedetti

Ti trovi in:

Menu di navigazione

Turismo

Avvisi e news

di Giovedì, 26 Maggio 2016
Immagine decorativa

Dopo il positivo esordio della scorsa stagione, anche per la prossima estate tornano nel cortile delle scuole Crispi – Bonporti gli appuntamenti con le serate dedicate al grande schermo e alla musica d'autore.


di Lunedì, 23 Maggio 2016
Logo convenzione delle Alpi

La Repubblica Federale di Germania, che ha assunto a novembre 2014 la Presidenza della Convenzione delle Alpi, organizza a Sonthofen la conferenza internazionale sul tema: "Turismo sostenibile nelle Alpi: una sfida (senza alternative)".


di Lunedì, 23 Maggio 2016
Immagine decorativa

La città alpina di Bad Reichenhall invita 5 persone a partecipare alla decima edizione di International Rupertus Thermen-Run che si svolgerà il 27 agosto 2016.

di Giovedì, 12 Maggio 2016
Immagine decorativa

E' stata presentata la mappa "Sui Sentieri della fortezza di Trento" creata in occasione del centenario del primo conflitto mondiale.
La pubblicazione ha lo scopo di accompagnare il turista passo dopo passo nella nostra storia, guidarlo alla scoperta attraverso una serie di diversi itinerari che ripercorrono i luoghi che hanno reso Trento una città - fortezza.

di Mercoledì, 11 Maggio 2016
Immagine decorativa

Il Trentino Alto Adige si è aggiudicato l'edizione 2015 del Trivago Online Reputation Ranking, concorso che ogni anno stila la classifica delle regioni italiane con la migliore reputazione online basandosi sulle recensioni degli ospiti che hanno soggiornato in hotel nell'anno precedente. www.intrentino.to

di Venerdì, 29 Aprile 2016
Immagine decorativa

Il nuovo BICIBUS Trento – Sarche collega Trento ai più bei paesaggi della Valle dei Laghi fino alle Dolomiti di Brenta Patrimonio UNESCO e al Lago di Garda. Nelle varie tappe potrete scoprire le bellezze della città di Trento e della sua montagna, il Monte Bondone, e godere dell'incantevole Valle dei Laghi!

di Venerdì, 29 Aprile 2016
Immagine decorativa

L'Ufficio Turismo del Comune di Trento vi aspetta su Instagram con il nuovo profilo “livetrento” per entusiasmarvi con i nuovi accattivanti scatti.

di Lunedì, 04 Gennaio 2016
Immagine decorativa

Per rispondere all'esigenza della città di dotarsi di un campeggio che possa soddisfare le richieste di un turismo itinerante in costante aumento la Giunta comunale ha ritenuto indispensabile proporre la realizzazione di un'area di sosta camper attrezzata.

di Martedì, 27 Ottobre 2015
Immagine decorativa

Grazie alla collaborazione di Farmacie Comunali e Azienda di Promozione Turistica Trento Monte Bondone saranno messe a disposizione due carrozzine a titolo gratuito a servizio dei turisti che ne avessero necessità.

In evidenza

Regole di comportamento, modalità di pagamento, agevolazioni ed esenzioni

Servizio di competenza: CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI Argomento: acqua, aria, suolo e sottosuolo

Allestimenti permanenti di mostre e visite a musei, palazzi e gallerie d'arte

di Mercoledì, 22 Aprile 2015

Illustra e rende semplici i criteri e i principi ispiratori in base ai quali viene svolto il servizio di accoglienza e di ospitalità presso l' Ostello e agevola l'utente nella conoscenza delle modalità di svolgimento della gestione nell'uso corretto del servizio.

Servizio di competenza: CULTURA, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI Argomento: turismo

Principali eventi

Immagine decorativa

Esperti nazionali ed internazionali in economia animano ogni anno la città con nuove occasioni di confronto e di riflessione, incontri pubblici ed iniziative culturali. In occasione del festival il capoluogo trentino ospita i protagonisti di ricerche significative per esporre le loro tesi e promuovere il dibattito su un tema di grandissima attualità. A interloquire con loro la gente "comune", senza distinzione di età, estrazione sociale e titolo di studio: un festival di tutti e aperto a tutti per capire cosa aspettarci dallo scenario economico futuro, in cui tutti siamo coinvolti.


Immagine decorativa

Le Feste Vigiliane, dedicate al patrono della città, trasformano il centro storico in un antico borgo medioevale animandolo con giochi, musica e spettacoli, mentre nell'aria si diffondono i profumi della cucina tipica. La Cena Benedettina, il Tribunale di Penitenza con la successiva Tonca, la Zatterada, il Corteo Storico, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobi e il Pontificale sono gli elementi storici di interesse che caratterizzano anche culturalmente la festa del Santo Patrono.


trento, cortile scuole crispi-bonporti (immagine decorativa)

Musica sotto le stelle

Immagine decorativa

La “Trento-Bondone” è la cronoscalata più lunga nel calendario mondiale delle gare in salita. Parte da Trento – loc. Montevideo (m. 308 s/m) ed arriva a Vason del Monte Bondone (m.1658 s/m). Il percorso si snoda lungo i 40 tornanti della S.P. n. 85, misura km 17,3 con una pendenza media del 8,88% . La gara, che ormai ha fatto storia per il numero delle sue  edizioni, è valida per il Campionato Italiano Velocità in Montagna e per il Campionato Europeo della Montagna.

Immagine decorativa

Gara ciclistica all’insegna del Monte Bondone, la montagna di Trento, tutta da scoprire e scalare.

L'idea di creare una gara ciclistica intitolata al famoso sportivo è nata nel 2005 in occasione della visita di Charly Gaul al Bondone, la montagna di Trento che lo rese famoso per la sua epica impresa nel giugno 1956. Da allora si sono svolte sette edizioni, con nuovi percorsi e traguardi, accomunati tutti dall'ascesa del Monte Bondone.

Immagine decorativa

Il Palio delle Contrade rievoca la battaglia di Calliano (1487) quando le truppe della Serenissima, nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio.

Grazie al Palio delle Contrade Piazza Duomo, una delle più belle piazze del nostro centro storico, si trasforma in una vera e propria piazza d'armi con accampamenti medioevali e personaggi in costume che faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti la Trento di un tempo, fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi e dame.

Immagine decorativa

Nel cuore del centro storico di Trento, in Piazza Fiera, si svolgerà la rassegna fieristica dove cittadini e turisti potranno trovare gli stand delle principali località turistiche dell'arco alpino, con il proprio patrimonio di tradizioni e cultura. Sarà anche l'occasione per riflettere sulle nuove tendenze commerciali e le proposte future del turismo in montagna. Grande protagonista del confronto resterà sempre la montagna, caratteristica imprescindibile del Trentino, patrimonio di tradizioni, cultura da rispettare, ma anche da fare scoprire ed apprezzare all'esterno.

Immagine decorativa

Un vero e proprio festival dell'enogastronomia che mette al centro l'alta qualità delle produzioni di montagna. Abbinamenti, degustazioni, percorsi di gusto, laboratori didattici, cene "stellate" nel centro storico di Trento: questo e molto altro promette il ricco programma studiato per promuovere le eccellenze del territorio dal Lago di Garda alle Dolomiti.

Immagine decorativa

Rassegna dell'enogastronomia tipica italiana. La kermesse enogastronomica permette ai cittadini di Trento e ai numerosi visitatori di comparare e assaggiare cibi e vini caratteristici dei territori di tutta la penisola, difficilmente rintracciabili nei canali della grande distribuzione. Punto forte della manifestazione è l'idea di raccogliere in un unico luogo una variegata proposta di specialità.

Immagine decorativa

Un'occasione unica nel suo genere per conoscere Trento e i suoi dintorni grazie a passeggiate nei luoghi più suggestivi. Ogni anno il Comune di Trento aderisce alla giornata nazionale del trekking Urbano, promossa dal Comune di Siena, riscoprendo un nuovo percorso che va ad aggiungersi a quelli già esistenti, percorribili tutto l'anno.

Immagine decorativa

Un ricco palinsesto di eventi culturali e animazioni, promosso dall'Amministrazione comunale ma realizzato assieme alla città e ai vari soggetti che operano sul territorio, fa da contorno al tradizionale Mercatino di Natale ospitato nello storico scenario delle antiche mura cittadine, recentemente affiancato da un nuovo polo in Piazza Cesare Battisti.

Immagine decorativa

A Trento il Carnevale trasforma le piazze e le strade del centro storico e dei sobborghi in una grande festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie: riscalda l'atmosfera fredda dell'inverno con l'allegria delle maschere, dei carri allegorici, dei colori del laboratorio trucco, delle giostre nel "Paese dei Balocchi" e degli spettacoli offerti dagli artisti di strada, ed allieta il palato con gustosi dolci e prelibatezze tipiche di queste festa.
Ma la festa non è solo per i più piccoli: in calendario musica dal vivo, dj set, cabaret, tango, swing, performance live e degustazioni enogastronomiche in suggestive location della città, a contatto con arte, scienza e gusto.

Immagine decorativa

Il formaggio è protagonista di questa fiera, la cui tradizione risale al XII secolo. Una fiera che ha l'intento di valorizzare la diversità agroalimentare, che è uno dei fondamenti principali della millenaria storia enogastronomica della gente di montagna, proponendo al pubblico una serie di prodotti difficili da trovare tramite i canali quotidiani. Una verietà di formaggi con le proprie qualità per scoprire quelle leccornie che sui banchi dei supermercati difficilmente si trovano.

Immagine decorativa

Si tratta di una mostra mercato sui prodotti alimentari in programma nel periodo primaverile. La rassegna porta nel centro storico cittadino un ampio e articolato ventaglio delle più caratteristiche produzioni culinarie del territorio nazionale. L'iniziativa si snoda lungo un percorso del gusto alla scoperta di antichi saperi e tradizioni gastronomiche, che affondano le loro origini nella cultura contadina delle nostre regioni.

Immagine decorativa

Una rassegna di prodotti e servizi per l'agricoltura e il giardinaggio. I visitatori vi troveranno macchinari ed attrezzi per l'agricoltura e l'allevamento, articoli per il giardinaggio e per l'orto, affiancati da stand dedicati a prodotti tipici e dal polo zootecnico.

In contemporanea si svolge la tradizionale Fiera di San Giuseppe.

Immagine decorativa

L'ufficio Parchi e giardini incontra la città con Fiori Vie Palazzi, l'iniziativa che abbellisce via Belenzani ed alcune vie del centro con colorati allestimenti floreali ed eventi dedicati al verde e alla natura.

Immagine decorativa

Rassegna cinematografica internazionale di film di montagna, esplorazione e avventura. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, della montagna e dell'avventura. Oltre al programma cinematografico il festival propone anche incontri, mostre tematiche, spettacoli e una rassegna internazionale dell'editoria di montagna.

Immagine decorativa

La Mostra dei Vini, classico appuntamento di fine primavera per gli appassionati di vino e grappe del territorio trentino, rappresenta un importante momento di confronto e di relazione tra i produttori locali, gli operatori turistici, il territorio e le sue genti. E' anche il momento in cui il visitatore può avvicinarsi alla produzione enologica trentina nel clima festoso della città di Trento tra le sue bellezze storiche e culturali. All'interno della manifestazione sono previsti diversi incontri ed approfondimenti per apprezzare l'infinita varietà di profumi e sapori dei vini trentini e dei prodotti che compongono l'identità enogastronomica locale.

Calendario eventi

Un'opportunità per visitare tante attrazioni a un presso vantaggiosissimo!
MUSEUM PASS è la carta che vi farà risparmiare e vi aprirà le porte a tutti i musei e castelli di Trento, Rovereto e dintorni e tanti altri servizi.

Trento salpa su Instagram! Scopri la città attraverso le immagini: arte, cultura, natura, sapori e meravigliosi paesaggi. E raccontaci le tue esperienze condividendo i tuoi scatti su #livetrento

Città alpine

L' Associazione Città Alpina dell'anno  unisce in una rete tutte le città che hanno appunto ottenuto il titolo di "Città alpina dell'anno". Questo riconoscimento viene conferito alle città alpine che si sono distinte per il particolare impegno dispiegato nell'attuazione della  Convenzione delle Alpi  e viene assegnato da una Giuria internazionale.

Multimedia

Torre di piazza (Torre Civica)

Meteo

31/05/2016

Nuvoloso con piogge deboli
21°C

01/06/2016

Nuvoloso
15°C / 21°C

02/06/2016

Nuvoloso con piogge deboli
18°C / 19°C
Aiutaci a migliorare questa pagina
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam