Conoscere

Informazioni principali relative a Trento: la sua Storia, il Concilio, i principali eventi e la sua montagna: il Monte Bondone

Introduzione

  • Trento è il capoluogo dell'omonima provincia e della regione Trentino-Alto Adige.

La storia

  • Le origini del capoluogo risalgono all'epoca romana (I secolo A.C.) di cui la città custodisce bellissime testimonianze nel proprio sottosuolo.

Il concilio

  • Nessun avvenimento storico ha segnato tanto profondamente l'identità civica di Trento quanto il XIX Concilio Ecumenico, indetto dalla Chiesa di Roma il 13 dicembre 1545 e conclusosi solennemente, dopo due interruzioni e alterne vicende, il 4 dicembre 1563. Trento era stata scelta come sede conciliare già nella bolla di indizione del 1542, quando papa Paolo III la definì “sito comodo, libero e a tutte le Nazioni opportuno”.

Monte Bondone

  • Sezione del Turismo dedicata alla montagna di Trento: il Monte Bondone, con le attività estive ed invernali che vi si possono fare ed i suoi luoghi di interesse

Città alpine

  • L' Associazione Città Alpina dell'anno unisce in una rete tutte le città che hanno appunto ottenuto il titolo di "Città alpina dell'anno". Questo riconoscimento viene conferito alle città alpine che si sono distinte per il particolare impegno dispiegato nell'attuazione della  Convenzione delle Alpi e viene assegnato da una Giuria internazionale.

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl