Eventi principali

In una società nella quale il tempo libero occupa uno spazio privilegiato e di qualità, Trento offre una panoramica vasta di luoghi ed occasioni di intrattenimento.

immagine Piazza Duomo

Feste Vigiliane

  • Le Feste Vigiliane, dedicate al patrono della città, trasformano il centro storico in un antico borgo medioevale animandolo con giochi, musica e spettacoli, mentre nell'aria si diffondono i profumi della cucina tipica. Il Tribunale di Penitenza con la successiva Tonca, la Zatterada, il Corteo Storico, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobi e il Pontificale sono gli elementi storici di interesse che caratterizzano anche culturalmente la festa del Santo Patrono.

  • Quando: Giugno (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Cinema in cortile

  • Film sotto le stelle

  • Quando: Luglio e Agosto

Contrada larga

  • Musica sotto le stelle

  • Quando: Luglio e agosto

Gara automobilistica Trento - Bondone

  • La Trento-Bondone è la cronoscalata più lunga nel calendario mondiale delle gare in salita. Parte da Trento – loc. Montevideo (m. 308 s/m) ed arriva a Vason del Monte Bondone (m.1658 s/m). Il percorso si snoda lungo i 40 tornanti della S.P. n. 85, misura km 17,3 con una pendenza media del 8,88% .

    La gara, che ormai ha fatto storia per il numero delle sue  edizioni, è valida per il Campionato italiano velocità in montagna e per il Campionato europeo della montagna.

  • Quando: Luglio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Gran Fondo Charly Gaul

  • Gara ciclistica all’insegna del Monte Bondone, la montagna di Trento, tutta da scoprire e scalare.

    L'idea di creare una gara ciclistica intitolata al famoso sportivo è nata nel 2005 in occasione della visita di Charly Gaul al Bondone, la montagna di Trento che lo rese famoso per la sua epica impresa nel giugno 1956. Da allora si sono svolte sette edizioni, con nuovi percorsi e traguardi, accomunati tutti dall'ascesa del Monte Bondone.

  • Quando: Luglio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Palio delle Contrade

  • Il Palio delle Contrade rievoca la battaglia di Calliano (1487) quando le truppe della Serenissima, nel tentativo di espandere i domini della Repubblica di Venezia, si scontrarono con le armate del Principato Vescovile schierate a difesa del territorio.

    Grazie al Palio delle Contrade Piazza Duomo, una delle più belle piazze del nostro centro storico, si trasforma in una vera e propria piazza d'armi con accampamenti medioevali e personaggi in costume che faranno rivivere al vasto pubblico di cittadini e turisti la Trento di un tempo, fatta di borghi, quartieri, contrade, spadaccini, balestrieri, sbandieratori, giocolieri, paggi e dame.

  • Quando: Settembre (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Borsa Internazionale del Turismo Montano

  • A Trento si svolgerà la rassegna fieristica dove cittadini e turisti potranno trovare gli stand delle principali località turistiche dell'arco alpino, con il proprio patrimonio di tradizioni e cultura. Sarà anche l'occasione per riflettere sulle nuove tendenze commerciali e le proposte future del turismo in montagna. Grande protagonista del confronto resterà sempre la montagna, caratteristica imprescindibile del Trentino, patrimonio di tradizioni, cultura da rispettare, ma anche da fare scoprire ed apprezzare all'esterno.

  • Quando: Settembre (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Festa d'Autunno

  • Per festeggiare l'arrivo dell'autunno tre giorni all'insegna della buona musica, passeggiando lungo le vie del centro storico alla riscoperta dell'artigianato locale e dei prodotti tipici di questo particolare periodo dell'anno.

  • Quando: Settembre (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Piazza dei Sapori

  • Rassegna dell'enogastronomia tipica italiana. La kermesse enogastronomica permette ai cittadini di Trento e ai numerosi visitatori di comparare e assaggiare cibi e vini caratteristici dei territori di tutta la penisola, difficilmente rintracciabili nei canali della grande distribuzione. Punto forte della manifestazione è l'idea di raccogliere in un unico luogo una variegata proposta di specialità.

  • Quando: Ottobre (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Trekking Urbano

  • Un'occasione unica nel suo genere per conoscere Trento e i suoi dintorni grazie a passeggiate nei luoghi più suggestivi. Ogni anno il Comune di Trento aderisce alla giornata nazionale del trekking Urbano, promossa dal Comune di Siena, riscoprendo un nuovo percorso che va ad aggiungersi a quelli già esistenti, percorribili tutto l'anno.

  • Quando: Aprile e ottobre (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Carnevale a Trento

  • A Trento il Carnevale trasforma le piazze e le strade del centro storico in una grande festa dedicata ai bambini e alle loro famiglie: riscalda l'atmosfera fredda dell'inverno con l'allegria delle maschere, dei carri allegorici, dei colori del laboratorio trucco, delle giostre nel "Paese dei Balocchi" e degli spettacoli offerti dagli artisti di strada, ed allieta il palato con gustosi dolci e prelibatezze tipiche di queste festa.

  • Quando: Febbraio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

La Casolara

  • Il formaggio è protagonista di questa fiera, la cui tradizione risale al XII secolo. Una fiera che ha l'intento di valorizzare la diversità agroalimentare, che è uno dei fondamenti principali della millenaria storia enogastronomica della gente di montagna, proponendo al pubblico una serie di prodotti difficili da trovare tramite i canali quotidiani. Una varietà di formaggi con le proprie qualità per scoprire quelle leccornie che sui banchi dei supermercati difficilmente si trovano.

  • Quando: Marzo (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Sapori di primavera

  • Si tratta di una mostra mercato sui prodotti alimentari in programma nel periodo primaverile. La rassegna porta nel centro storico cittadino un ampio e articolato ventaglio delle più caratteristiche produzioni culinarie del territorio nazionale. L'iniziativa si snoda lungo un percorso del gusto alla scoperta di antichi saperi e tradizioni gastronomiche, che affondano le loro origini nella cultura contadina delle nostre regioni.

  • Quando: Febbraio-Marzo (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Mostra dell'agricoltura e fiera di San Giuseppe

  • Una rassegna di prodotti e servizi per l'agricoltura e il giardinaggio. I visitatori vi troveranno macchinari ed attrezzi per l'agricoltura e l'allevamento, articoli per il giardinaggio e per l'orto, affiancati da stand dedicati a prodotti tipici e dal polo zootecnico.

    In contemporanea si svolge la tradizionale Fiera di San Giuseppe.

  • Quando: Marzo (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

La creatività al femminile

  • Tradizionale appuntamento con "La creatività femminile in mostra", la mostra-mercato di prodotti artigianali creati dalle donne nel tempo libero che colora piazza Duomo.

  • Quando: Aprile (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Trento Film Festival della Montagna

  • Rassegna cinematografica internazionale di film di montagna, esplorazione e avventura. Un programma all'insegna di una ricca sezione di film narrativi e documentari d'autore che presentano racconti emozionanti di uomini in relazione agli spazi della natura, della montagna e dell'avventura. Oltre al programma cinematografico il festival propone anche incontri, mostre tematiche, spettacoli e una rassegna internazionale dell'editoria di montagna.

  • Quando: Aprile-Maggio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Palazzi Aperti

  • "Palazzi Aperti" intende valorizzare il territorio offrendo occasione per riscoprire gioielli artistici ed architettonici meno conosciuti o approfondirne la conoscenza; per questo si avvale della partecipazione di decine di Comuni del Trentino, che tornano ad aprire le porte di alcuni dei loro angoli nascosti.

  • Quando: Maggio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Fiori al centro

  • L'ufficio Parchi e giardini incontra la città con un'iniziativa che raccoglie l'eredità di Fiori Vie Palazzi e abbellisce il centro storico con colorati allestimenti floreali ed eventi dedicati al verde e alla natura.

  • Quando: maggio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Mostra dei vini

  • La Mostra dei Vini, classico appuntamento di fine primavera per gli appassionati di vino e grappe del territorio trentino, rappresenta un importante momento di confronto e di relazione tra i produttori locali, gli operatori turistici, il territorio e le sue genti. E' anche il momento in cui il visitatore può avvicinarsi alla produzione enologica trentina nel clima festoso della città di Trento tra le sue bellezze storiche e culturali. All'interno della manifestazione sono previsti diversi incontri ed approfondimenti per apprezzare l'infinita varietà di profumi e sapori dei vini trentini e dei prodotti che compongono l'identità enogastronomica locale.

  • Quando: fine Maggio (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Festival Economia

  • Esperti nazionali ed internazionali in economia animano ogni anno la città con nuove occasioni di confronto e di riflessione, incontri pubblici ed iniziative culturali.

  • Quando: Giugno (date e informazioni dettagliate sui singoli eventi facenti parte di questa manifestazione sono pubblicate su questa pagina non appena disponibili)

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl