Il Giardino botanico alpino delle Viote, la Terrazza delle stelle, Itinerari di trekking, Palestra di roccia e Parco Avventura, Volo libero e parapendio, Trentino Volley Big Camp e Bici e mountain bike

Giardino Botanico Alpino delle Viote
Le cime del Monte Bondone sono protette da una riserva naturale integrale di 185 ettari. La piana delle Viote ospita un giardino botanico alpino con oltre duemila specie di piante e fiori provenienti dalle principali catene montuose del mondo. Fondato negli anni Trenta per promuovere la conoscenza e la salvaguardia della flora alpina, il Giardino botanico è uno dei più antichi e più grandi delle Alpi. Il Giardino botanico alpino è sezione territoriale del Museo delle Scienze di Trento. Durante il periodo estivo è animato da attività a tema dedicate a tutte le fasce di età.

email: museinfo@muse.it

tel: 0461 948050

sito: http://www.muse.it

Terrazza delle stelle
L’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, situato nella conca delle Viote del Monte Bondone, lontana dalle luci dei centri abitati è luogo ideale per l’osservazione del cielo stellato. A pochi chilometri dal capoluogo, l’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con la guida di operatori esperti, diventano strumenti privilegiati per ammirare il firmamento. Alle osservazioni astronomiche si affiancano concerti di musica classica e leggera, animazioni di teatro scientifico, spettacoli, racconti per ragazzi, corsi di approfondimento a tema astronomico.

email: astronomia@mtsn.tn.it

tel: 0461 270311
sito: http://www.muse.it

Itinerari di trekking
Il Monte Bondone offre opportunità di svago e relax per chi ama camminare a lungo fra boschi e prati alla ricerca di scorci panoramici e di bellezze naturali. Per le escursioni a piedi nei dintorni della città, sul Monte Bondone e sulle altre montagne che circondano Trento (Calisio, Celva, Marzola, Vigolana) sono una cinquantina i sentieri segnalati e ben battuti che consentono a chiunque di arrivare fino in vetta o di vagabondare fra boschi e prati, in un ambiente squisitamente alpino, a contatto con la natura o alla scoperta di testimonianze dell`arte e della storia. Fra questi sentieri ve ne sono alcuni più impegnativi (vie ferrate), attrezzati con cordino e scalette metalliche per escursioni dal sapore più alpinistico.
http://www.discovertrento.it

Palestra di roccia e Parco Avventura
La storica palestra di roccia del Monte Bondone, intitolata ai fratelli e alpinisti Giorgio e Rita Graffer, si trova a soli 20 minuti dalla città, a Vason. Si sviluppa con varie vie di diversa difficoltà su una parte rocciosa verticale in un piccolo anfiteatro nel bosco. Da un roccione isolato, un ponte tibetano e due "teleferiche tirolesi" permettono di provare l'ebbrezza del vuoto da oltre 20 metri d'altezza. L'ubicazione nel bosco, la quota di 1580 metri e l'esposizione, consentono di scalare al fresco anche in piena estate.
www.dolomitiavventura.it

Volo libero e parapendio
Il Monte Bondone e la Valle dei Laghi offrono agli appassionati del volo libero ampie possibilità di praticare questo sport così affascinante, seguiti da istruttori competenti ed esperti che Vi accompagneranno alla scoperta dei panorami mozzafiato dell'intera valle.
www.montegazzaavventura.it

Trentino Volley Big Camp
Il campo estivo per tutti i ragazzi che vogliono trascorrere le proprie vacanze immersi nella natura, giocando a pallavolo. L'iniziativa, riservata a ragazzi che hanno un'età compresa tra gli 11 e i 16 anni, propone di abbracciare tutte le esperienze pallavolistiche che si possono svolgere nel periodo estivo: Beach, Indoor e Green Volley. Questi tre tipi di pallavolo rappresentano tre modi diversi di coniugare il divertimento del gioco del volley con la natura e i paesaggi del Monte Bondone.
www.trentinovolley.it

Bici e mountain bike
Quella del monte Bondone è “la” salita del ciclismo e se il Bondone deve la sua notorietà internazionale all'impresa del grande scalatore Charly Gaul è pur vero che furono quei tornanti a far entrare nella leggenda il grande campione lussemburghese. Ancora oggi il fascino di vivere le stesse fatiche degli assi del pedale è immutato e il Monte Bondone vi invita a mettervi alla prova.
www.mountaingardabike.com

(Foto di: N. Angeli)

Telefono
0461 216000

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2017 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl