Nostalghia. Viaggio tra i cristiani d'Oriente

Foto di Linda Dorigo

nostalghia

Inaugurazione venerdì 6 luglio ore 18.00
Saranno presenti la fotografa Linda Dorigo, il giornalista Andrea Milluzzi e monsignor Lauro Tisi, arcivescovo di Trento.

La mostra, curata da Annalisa D'Angelo, si compone di trentadue stampe ai sali d’argento e testimonia quasi tre anni di viaggio della fotografa Linda Dorigo e del giornalista Andrea Milluzzi tra le comunità cristiane di nove Paesi del Medio Oriente (Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia).

La finalità della mostra, ospitata presso il Museo Diocesano Tridentino dal 7 luglio al 7 ottobre 2018, è creare un percorso di consapevolezza che permetta di leggere su diversi piani ciò che sta succedendo in quei luoghi e di guardare negli occhi i “testimoni” della storia della nostra civiltà. La mostra invita a riflettere sui nostri valori e aiuta a scoprire luoghi e popoli, superando i pregiudizi dei quali sono spesso vittime.

Il nucleo narrativo che unisce le immagini ruota intorno al concetto di “nostalghia” intesa non solo come uno stato psicologico di tristezza e di rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, ma anche come risposta al sentimento del pericolo incombente sulla propria identità.

Posizione gps

Come arrivare

Contatto telefonico
0461 234419
Costi
ingresso gratuito
Materia
Arte (Fotografia), Scienze sociali (Storia, filosofia, religione)
Struttura ospitante

Sabato, 07 Luglio 2018

Aiutaci a migliorare questa pagina

© 2018 Comune di Trento powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl